rotate-mobile
Cronaca

I No vax attaccano la pagina Facebook di Asugi: bloccati oltre 100 profili falsi

Oltre 500 i commenti deliranti. I profili fake si rifanno a un gruppo già noto alla stampa e alle autorità, che organizza i suoi attacchi su una app di messaggistica istantanea e da lì colpisce in massa

Bloccati un centinaio di profili Facebook dopo l'attacco di ieri alla pagina di ASUGI da parte di un numeroso gruppo di profili falsi, che ha tentato di creare scompiglio e diffondere fake news commentando in blocco due post riservati alla campagna vaccinale.

I profili sono stati bloccati e inseriti in una lista da fornire alle autorità e alla Polizia Postale per le indagini del caso. Gli oltre 500 commenti deliranti - in cui per esempio si paragonavano i sanitari a novelli Josef Mengele, si citava la teoria complottista del nuovo ordine mondiale e si parlava di genocidio sistematico - sono stati segnalati come fake news alla piattaforma di Facebook.

Durante la notte e ancora questa mattina altri hanno provato a forzare la disattivazione temporanea ai commenti, senza successo. Senza questo blocco probabilmente l’attacco sarebbe andato avanti per ore. Si è deciso di non oscurare la pagina per raccogliere più dati possibile.

La pagina Facebook di ASUGI non è stata la prima a essere presa di mira in Italia. I profili fake si rifanno a un gruppo già noto alla stampa e alle autorità, che organizza i suoi attacchi su una app di messaggistica istantanea e da lì colpisce in massa. 

ASUGI si scusa del temporaneo disservizio che impedisce agli utenti di commentare i post della propria pagina Facebook. La disattivazione verrà annullata non appena verrà dato parere positivo in merito.

Si ricorda che i vaccini anti COVID-19 hanno superato le tre fasi della sperimentazione clinica previste, hanno soddisfatto standard elevati e hanno ricevuto una raccomandazione scientifica positiva dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA), prima che la Commissione europea ne autorizzasse l’uso pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I No vax attaccano la pagina Facebook di Asugi: bloccati oltre 100 profili falsi

TriestePrima è in caricamento