Cronaca

Nokia: acquisita l'Alcatel Lucent per oltre 15 miliardi di euro

Annunciato in queste ore l’acquisto dell’ Alcatel Lucent (con una sede in città nella zona di Monte D’Oro a Muggia) da parte della finlandese Nokia per oltre 15 miliardi di euro

Annunciato in queste ore l’acquisto dell’ Alcatel Lucent (con una sede in città nella zona di Monte D’Oro a Muggia) da parte della finlandese Nokia per oltre 15 miliardi di euro con l’intenzione di affermarsi quale principale gruppo al mondo della realizzazione di reti per le comunicazioni. Secondo quanto riferito dai due gruppi, gli azionisti della franco-americana Alcatel Lucent riceveranno 0,55 azioni della nascente compagnia per ogni titolo di loro proprietà.

La sede principale sarà in Finlandia, gestita direttamente da Nokia con una forte presenza anche in Francia. L’amministratore delegato sarà Rajeev Suri mentre Presidente del consiglio di amministrazione sarà Risto Siilasmaa. Il nuovo Cda si comporrà di 9 componenti, tre di nomina Alcatel, tra cui uno dei vice.

E’ la stessa società finlandese che evidenzia come tale accordo tenda a valorizzare ulteriormente Alcatel-Lucent di oltre il 30% rispetto al valore dell’ultimo periodo. Per quanto concerne il nuovo gruppo nascente, che si chiamerà Nokia Corporation, i soci Nokia possiederanno il 65%, mentre il rimanente sarà appannaggio dell’Alcatel.

Stando ai dati del 2009, la nuova società ha un giro d’affari di circa 26 miliardi di euro, ed un utile di oltre un miliardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nokia: acquisita l'Alcatel Lucent per oltre 15 miliardi di euro

TriestePrima è in caricamento