rotate-mobile
Cronaca Via Giambattista Tiepolo

A.B.C. inaugura la nuova "casa famiglia" per i bambini chirurgici del Burlo (FOTO)

A.B.C. Associazione per i bambini chirurgici del Burlo di Trieste ha inaugurato un nuovo appartamento destinato a ospitare le famiglie dei piccoli pazienti durante il ricovero ospedaliero

Sentirsi a casa anche in momenti critici come il ricovero di un figlio in ospedale. Ritrovare il calore della famiglia senza sostenere spese extra. Sperimentare la presenza e l'affetto di una rete di persone che "ci pensano loro ai tuoi bisogni", ricevendo assistenza psicologica qualificata.

Sono questi i principi cardine su cui si basa l'attività di sostegno di A.B.C. Associazione per i bambini chirurgici del Burlo che ha inaugurato la sua terza casa destinata ad accogliere nuclei familiari provenienti da fuori provincia.

Si tratta del terzo appartamento che inuagura l'associazione, nata nel 2005 dall'esperienza difficile della famiglia Alberti, Giusy e suo marito Luca, costretti a confrontarsi alla nascita del loro primogenito con una patologia che ha richiesto interventi chirurgici immediati: sono ormai 40 i volontari che ogni giorno riescono a dare supporto a quei bambini che nascono con malformazioni o problemi che richiedono interventi chirurgici complessi e ripetuti, soprattutto nei primi anni di vita, e sostenere i loro familiari.

Il nuovo appartamento di via Tiepolo, con una splendida vista sul Castello di San Giusto, ristrutturato dall'architetto Carlotta Ghiliano, arredato gratuitamente da IKEA e abbellito dalle immagini del fotografo Gabriele Crozzoli, con un contributo della Fondazione CRTrieste e di altri donatori in tutta Italia, verrà messo a disposizione delle famiglie costrette a trasferirsi a Trieste per periodi variabili, per assistere i loro bambini durante il ricovero presso l'Ospedale infantile Burlo Garofolo.

«Complimenti ad A.B.C. Burlo - ha dichiarato Gianluigi Scannapieco, direttore generale del Burlo - per questo importante traguardo raggiunto e per questa nuova iniziativa che permette alle famiglie dei bambini ricoverati nel nostro Istituto di essere sollevati dalle difficoltà logistiche e organizzative, per potersi concentrare sulla cura e assistenza del proprio piccolo. L'impegno di A.B.C. Burlo sottolinea con forza il ruolo di attrazione nazionale della chirurgia pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo, e il nostro impegno oggi è quello di continuare a sviluppare l’eccellenza che ci caratterizza in questo settore».

«La Fondazione CRTrieste - ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Lucio Delcaro - è lieta di aver contribuito alla ristrutturazione dell'appartamento di via Tiepolo, che sarà adibito a foresteria. Strutture di questo tipo sono aiuti fondamentali per le famiglie dei piccoli ricoverati. Oltre a consentire ai bimbi la vicinanza fisica dei genitori, l’ambiente familiare che si crea con l’associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo consente alle famiglie coinvolte di trovarsi in un contesto confortevole e di supporto emotivo in un periodo così delicato della vita».

«È un piacere per me esser qui a ringrazziarvi - ha esordito l'assessore comunale ai Servizi sociali Carlo Grilli - . 12 anni fa inauguravo la prima casa: il fatto che i genitori si mettano a disposizione è un valore aggiunto perché si parla la stessa lingua e si riescono a intercettare i bisogni veri».

L'appartamento, situato in via Tiepolo a Trieste, rappresenta un traguardo importante per A.B.C.. Dei tre che l'associazione gestisce, è l'unico di proprietà e dunque consolida l'impegno di A.B.C. per il futuro. L'abitazione può ospitare due nuclei ma l'auspicio è di poter soddisfare tutte le richieste garantendo a ogni famiglia che ne abbia bisogno uno spazio individuale. Nel 2016 sono state ospitate 70 famiglie e si conta di arrivare al centinaio per l’anno in corso.

Ma l'aspetto scientifico non è meno importante. Tra i progetti che l'associazione sostiene vi è la formazione di un medico anestesista su tecniche innovative di ventilazione poco invasiva. Un altro progetto riguarda il settore dell'audiologia: prevede la formazione dei docenti da parte del personale medico e ha l’obiettivo di migliorare l’ambiente scolastico e favorire l’apprendimento da parte dei bambini con deficit di percezione uditiva.

19gen17. Nuova casa Abc, Associazione per i bambini chirurgici del Burlo di Trieste (foto di Emanuele Esposito)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A.B.C. inaugura la nuova "casa famiglia" per i bambini chirurgici del Burlo (FOTO)

TriestePrima è in caricamento