rotate-mobile
Cronaca

Nuova stangata sulle tariffe nel 2015: ogni famiglia sborserà 700 euro in più

La denuncia dalle associazioni dei consumatori. Qualora scattassero le clausole di garanzia gli aumenti arriveranno fino a 1500 euro. Per il carburante si spenderà 250 euro in più all'anno rispetto a quattro anni fa.

Anno nuovo, stangata nuova: con l'inizio del nuovo anno, infatti, le tariffe dei più disparati servizi (come autostrade, benzina, acqua, luce e gas) subiranno un corposo aumento. Ogni famiglia  spenderà circa 700 euro in più all'anno. E quanto riportano i principali organi di stampa, come today (link qui)

La denuncia arriva direttamente da due tra le principali associazione di consumatori, Adusbef e Federconsumatori, i quali affermano che tali aumenti potrebbero essere ricondotti a motivazioni puramente speculative, considerando la crisi economica che sta attanagliando l'Italia ormai da diversi anni. Inoltre preoccupano, riferiscono le associazioni, gli eventuali ulteriori aumenti della tassazione comunale (quali la Tasi).

La questione diventerà ancora più seria se si pensa che gli aumenti potrebbero più che raddoppiare, qualora scattassero la cosiddette 'clausole di garanzia' con i relativi aumenti IVA.

Nel 2015 gli italiani spenderanno almeno 20 euro in più all'anno per il carburante del proprio veicolo (come riporta today qui), decimo ritocco sul prezzo della benzina in soli quattro anni L'aumento precisamente, compresa l'IVA, sarà di 2,2 centesimi al litro. Ma fa impressione il fatto che rispetto a quattro anni fa sui spenderanno all'anno circa 250 euro in più.

Per quanto concerne il raffronto con gli altri paesi europei la CGIA di Mestre (link qui) ha calcolato che nel quadriennio 2010-2014 solo la Spagna ha aumentato le tariffe pubbliche più delle nostre, con un incremento complessivo di oltre il 19%. Tra i maggiori rincari , l'acqua è aumentata di circa 80%, i rifiuti di oltre il 70% (di questo dato la TARI ha contribuito per oltre il 12%).

Unica nota positiva i servizi telefonici diminuiti di oltre 15 punti percentuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stangata sulle tariffe nel 2015: ogni famiglia sborserà 700 euro in più

TriestePrima è in caricamento