rotate-mobile
Cronaca

Nuovi Incontri nelle Circoscrizioni per il Piano del Traffico: le Date

Coerentemente all'obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione e condivisione delle scelte relative alla pianificazione, l'Amministrazione comunale di concerto con le Circoscrizioni ha organizzato per questa settimana una serie di incontri...

Coerentemente all'obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione e condivisione delle scelte relative alla pianificazione, l'Amministrazione comunale di concerto con le Circoscrizioni ha organizzato per questa settimana una serie di incontri pubblici.

Il calendario degli incontri nelle Circoscrizioni è il seguente:
- 24 luglio, ore 20.30, via Doberdò 20/3, I e II Circoscrizione;
- 25 luglio, ore 19, MIB, L.go Caduti di Nasiria 1, III, VI e VII Circoscrizione;
- 26 luglio, ore 18.30, via Locchi 23, IV e V Circoscrizione.


Gli incontri sono finalizzati all'illustrazione - da parte dell'assessore Elena Marchigiani e del mobility manager Giulio Bernetti - della versione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano, adottata dalla Giunta comunale in data 16.07.2012.
Questo nell'intento di descrivere puntualmente le soluzioni adottate e, così facendo, di agevolare cittadine e cittadini nella fase di presentazione delle loro osservazioni al Piano. Osservazioni che possono essere sottoposte direttamente all'Amministrazione compilando il modulo disponibile sul sito della Rete civica (www.retecivica.trieste.it - Mobilità e traffico - Nuovo piano generale del traffico urbano), dove si trovano tutti i documenti che compongono il Piano, compresa una versione sintetica e di più agevole lettura (Il Piano in breve - Relazione sintetica).
Se infatti la prima fase di partecipazione, sviluppata da maggio a giugno, è stata finalizzata a raccogliere suggestioni e indicazioni per poter rivedere la prima bozza del PGTU, la fase apertasi dal 17 luglio corrisponde a quella più tradizionale di pubblicazione del Piano stesso e di raccolta delle osservazioni della cittadinanza. Quest'ultima fase di osservazioni rimarrà aperta per 30 giorni dal 17 luglio.

Parallelamente, nell'ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica, le istituzioni competenti potranno presentare i loro pareri per 60 giorni.
Al termine di tale periodo - quindi a settembre - gli uffici comunali esprimeranno le controdeduzioni tecniche alle osservazioni presentate.
Dopo un ulteriore passaggio in Giunta per l'approvazione delle controdeduzioni, il Piano proseguirà il proprio iter consigliare: a ottobre il PGTU ripasserà cioè dalle Circoscrizioni (che saranno chiamate a esprimere i loro pareri sul Piano controdedotto) e da qui approderà in Consiglio Comunale cui spetterà l'approvazione definitiva, che si stima arrivi a novembre 2012.
Si potrà quindi procedere all'attuazione del PGTU per fasi, così come indicato negli elaborati pubblicati sul sito della rete civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi Incontri nelle Circoscrizioni per il Piano del Traffico: le Date

TriestePrima è in caricamento