rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurato "Auditorium" multimediale dell'Istituto Comprensivo “Divisione Julia"

A disposizione degli studenti un impianto innovativo che risponde a esigenze didattiche rivolte sempre più verso la tecnologia

È stato inaugurato questa mattina il nuovo Auditorium multimediale dell’Istituto Comprensivo "Divisione Julia" di Trieste caratterizzato da un innovativo impianto di videoproiezione, diffusione e videoconferenza, donato alla scuola dalla Fondazione CRTrieste.

Un sistema innovativo che risponde a esigenze didattiche rivolte sempre più verso la tecnologia. L'impianto è composto da un maxi monitor di 82 pollici con riproduzione sonora in alta fedeltà, un microcomputer che comunica con il monitor e connette il dispositivo alla rete internet e un lettore DVD che permette la riproduzione esterna dei contenuti multimediali.
Inoltre tutti i dispositivi mobili (notebook, tablet e smartphone) possono essere collegati al maxi schermo grazie alla tecnologia in mirroring,  permettendo la condivisione di documenti tra tutti i presenti in sala.

L’auditorium diventerà un laboratorio esteso che permetterà a docenti e alunni di fruire di tutti i contenuti digitali dedicati al mondo della scuola. Numerose e variegate le attività che si potranno svolgere all'interno del nuovo spazio multimediale tra cui percorsi di formazione interattivi, attività creative, lavori di gruppo  e riunioni collegiali tra docenti.

«La scuola diventa sempre più protagonista dell'innovazione didattica - sottolinea il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione CRTrieste Lucio Delcaro – e la Fondazione CRTrieste, sempre sensibile e attenta al ruolo sociale dell'istruzione, ha sostenuto con grande interesse questa iniziativa, che punta al futuro e al rinnovamento. Le nuove tecnologie stanno diventando una scelta irrinunciabile per le istituzioni scolastiche e l''allestimento di questo laboratorio dedicato all’innovazione didattica e a percorsi formativi al passo con le nuove generazioni dei "nativi digitali" è un'iniziativa indispensabile».

«Un ringraziamento sentito - aggiunge il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Divisione Julia, Cinzia Scheriani - alla Fondazione CRTrieste per l'impegno profuso nel fornire all'istituzione scolastica un nuovo impianto audio-video per l'Aula Magna offrendo così a tutti i ragazzi delle scuole facenti parte dell'Istituto un impianto di grande valore di cui la scuola aveva necessità».

 All'incontro sono intervenuti il Vicepresidente del  Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste Lucio Delcaro e la direttrice scolastica dell'Istituto Comprensivo Divisione Julia Cinzia Scheriani. Presente alla cerimonia parte del coro della scuola primaria formato dai bambini delle classi quinta A e B e diretti dalla docente Giovanna Berizzi e una rappresentanza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Divisione Julia accompagnato dai docenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato "Auditorium" multimediale dell'Istituto Comprensivo “Divisione Julia"

TriestePrima è in caricamento