rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cronaca

Nuvolosità variabile fino a lunedì, quasi confermata la prima ondata di freddo dall' 8 dicembre

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 5 al 10 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Da domani e fino a lunedì avremo tempo variabile su tutta la regione, con cieli nuvolosi alternati a schiarite sulla Costa, sulle Pianure e anche sulle Montagne. Domani al mattino presto si potranno avere deboli e residue piogge, su tutte le zone della regione, mentre dal pomeriggio si potranno avere le prime schiarite. Sabato e Domenica avremo cieli variabili ma con basso rischio di piogge, mentre lunedì i cieli potranno essere sempre variabili ma con maggiore presenza di spazi soleggiati su Costa e anche sul resto della regione. il quadro delle temperature ci indica un lieve aumento nella giornata di domani, ma già da Sabato un calo specie verso sera quando tornerà a soffiare la Bora che sarà anche di forte intensità. Domenica ulteriore calo termico con Bora forte sulla Costa, e da Lunedì Bora forte con freddo in ulteriore aumento e valori che sulla Costa potranno toccare i 2°/3°C, con massime che difficilmente supereranno i 10°C.

VENTI E MARI:Soffieranno venti di Bora in temporaneo calo con raffiche fino a 50km/h Mari mossi con moto ondoso in calo.

TEMPERATURE:In momentaneo lieve aumento

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 5 DICEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA:+11°C

VENERDI' 5 DICEMBRE: Di primo mattino su Trieste e su tutta la Costa, sulle zone di Pianura e sulle Montagne si potranno verificare ancora deboli precipitazioni nel corso della mattina e specie nel pomeriggio attenuazione delle piogge con qualche schiarita alternata alla presenza di nuvole ma senza pericolo di ulteriori piogge. Bora moderata con raffiche attorno ai 40/50km/h.

SABATO 6 DICEMBRE:Cieli Variabili su Trieste sulla Pianura e su tutte le montagne, il pericolo di piogge sarà piuttosto basso, e ci potranno essere anche delle schiarite. Dal pomeriggio e specie verso sera, venti di Bora in Aumento con raffiche anche di forte intensità e temperature in calo.

DOMENICA 7 DICEMBRE:Cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, inizierà a fare freddo con calo termici in ulteriore calo, e Bora forte sulla Costa.

LUNEDI' 8 DICEMBRE: Cieli Variabili in questa giornata però dovrebbe esserci una maggiore presenza del sole su Trieste sulla Costa, e su tutto il resto della regione. attenzione al Calo termico di diversi gradi, con minime sulla Costa che potrebbero raggiungere i 2/3°C. soffieranno anche venti di Bora forti su tutta la Costa, moderati in Pianura.

MARTEDI' 9 DICEMBRE:Cieli Probabilmente nuvolosi su tutta la regione, ad oggi non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Soffieranno forti venti di Bora sulla Costa, con temperature in ulteriore calo e si potranno registrare le prime temperature sotto lo zero, sulle Pianure e Montagne, e vicine allo zero sulla Costa.

MERCOLEDI' 10 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi con temperature sotto lo zero su diverse zone della regione, probabilmente lievemente sopra lo zero sulla Costa ove potrebbe ancora soffiare la Bora.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Quasi confermato il freddo invernale in arrivo da Lunedì causa discesa di aria fredda di origine Artica, ad oggi difficile però prevedere qualche precipitazione nevosa ad oggi esclusa almeno fino a mercoledì 10 Dicembre.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 5 DICEMBRE 2014:

NORD:Cieli variabili sul Friuli Venezia Giulia e sulla Lombardia Orientale, ove si potranno verificare deboli piogge e sulle Pianure nebbie o foschie anche dense, con attenuazione parziale dal pomeriggio. Schiarite più ampi su Alta Lombardia e sull'Alto Friuli Venezia Giulia dal pomeriggio.

CENTRO: Molte nuvole su tutte le regioni con fenomeni sparsi, specie sulla Sardegna occidentale ove saranno abbondanti e diffusi. Fenomeni abbondanti anche su Lazio, e Toscana Meridionale, e anche su Abruzzo parte appenninica, al mattino si potranno verificare anche dei rovesci o dei temporali. Dal pomeriggio si avrà un miglioramento con attenuazione delle precipitazioni su tutte le regioni, ma con interessamento delle Marche, ove ci saranno ancora fenomeni.

SUD E SICILIA:Molto nuvoloso o coperto su Campania, Molise e sul settore Settentrionale della Puglia e della Basilicata, con temporali e rovesci diffusi. Velature anche compatte sul resto delle regioni. Intensificazione dal pomeriggio delle nuvole e delle piogge anche sul resto del versante Tirrenico Peninsulare, mentre dalla sera migliorerà sul settore Interno della Campania, con piogge deboli e isolati temporali sulle rimanenti zone.

TEMPERATURE:Minime in lieve aumento sulle regioni Meridionali stazionarie sul resto delle regioni. Massime in aumento sulle aree pedemontane Settentrionali in diminuzione sul sud Sardegna, stazionarie sul resto delle regioni.

VENTI E MARI:Moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi dalla sera. Moderati di provenienza Settentrionali in Liguria. Deboli occidentali sul Sud del Tirreno con rinforzi in Sicilia, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali sul Mar Ionio e sul Basso Adriatico. Agitato a Molto Agitato il Mar di Sardegna agitato il Canale di Sardegna.Molto Mossi fino a divenire agitati il Tirreno Centro Meridionale. Mossi o Molto Mossi il Mar Ligure, il Tirreno Settentrionale e lo stretto di Sicilia. Mossi gli altri mari localmente poco mosso il medio Adriatico.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:16:37
DEL: 4 DICEMBRE 2014

TEMPERATURA:+9.2ºC
UMIDITA':79%
VENTO: 18km/h
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 40km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 6Km/h
PRESSIONE:1014.8 mb/hpa
PIOGGIA: 16.0 mm
PIOGGIA MESE: 40.8 mm
WIND CHILL:+8°C
DEW POINT: +6°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+9.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+7.2°C
IL SOLE SORGE ALLE:7.31
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:23

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvolosità variabile fino a lunedì, quasi confermata la prima ondata di freddo dall' 8 dicembre

TriestePrima è in caricamento