Cronaca

Obesity Day, anche a Trieste visite gratuite per la "Giornata di sensibilizzazione ai problemi del sovrappeso"

Una giornata per il pubblico generale in cui degli specialisti di Nutrizione clinica saranno a disposizione per interventi gratuiti di informazione ed educazione sui temi del sovrappeso/obesità.

Nell’ambito dell’iniziativa, l’UCO di Clinica Medica dell’Ospedale di Cattinara (ASUITs), diretta dal prof. Gianni Biolo, in collaborazione con ADI, sezione Friuli Venezia Giulia, presieduta dalla Dott.ssa Roberta Situlin, fornirà alla popolazione generale la possibilità di eseguire una valutazione gratuita della propria composizione corporea e funzionalità muscolare. Il team multiprofessionale dell’Ambulatorio di “Obesità e Sindrome Metabolica” coordinato dal Prof. Rocco Barazzoni e formato dal Dott. Pierandrea Vinci (referente clinico) e dalle dietiste della Clinica Medica eseguirà misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenza addominale), di composizione corporea (rapporto massa grassa e massa muscolare tramite bioimpedenzionetria) e di forza muscolare (dinamometria). Le misurazioni saranno integrate nel calcolo di un nuovo indice di adiposità addominale chiamato ABSI (a body shape index).

Queste valutazioni sono importanti perché permettono di personalizzare le indicazioni sugli stili di vita da adottare in base alla definizione dei diversi tipi di obesità, classificati secondo la distribuzione del tessuto adiposo ed alla massa e funzione muscolari.

Le misurazioni verranno effettuate, previa prenotazione, da personale specializzato, presso l’ambulatorio di “Obesità e Sindrome Metabolica” della UCO di Cinica Medica dell’Ospedale di Cattinara (7° Piano della Torre Medica) il giorno 10 ottobre dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 18.

Per informazioni e prenotazioni chiamare nei giorni 5,6,7 ottobre dalle ore 9-14, al numero telefonico 040 3994335.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity Day, anche a Trieste visite gratuite per la "Giornata di sensibilizzazione ai problemi del sovrappeso"

TriestePrima è in caricamento