rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Occupazione FVG, crescita al rallentatore: più donne assunte ma calo degli uomini

Dall'indagine Ires Fvg su dati Istat del primo semestre 2016 il tasso di disoccupazione di nuovo sopra l'8%

In Friuli Venezia Giulia l’occupazione cresce, ma rallenta. Nel secondo trimestre del 2016 il numero di occupati si attesta a 497.500, un livello appena superiore a quello rilevato nello stesso periodo dell’anno scorso (l’incremento in termini assoluti è pari a 300 unità). Si tratta del quarto trimestre consecutivo con una crescita tendenziale dell’occupazione, anche se che nell’ultimo periodo la parabola positiva sembra attenuarsi (+0,1% a fronte di +1,1% nel primo trimestre 2016, +1,7% nel quarto trimestre 2015 e +0,5% del terzo trimestre 2015). Lo rileva una rielaborazione Ires Fvg del ricercatore Alessandro Russo su dati Istat.

Il dato del secondo trimestre 2016, osserva l’istituto di ricerca, deve anche essere letto congiuntamente al forte calo delle nuove assunzioni a tempo indeterminato (-33% sempre nel primo semestre dell’anno) e alle più generali incertezze del contesto macroeconomico, testimoniate da una crescita del Pil molto debole (inferiore all’1% secondo le principali previsioni). Nel complesso, comunque, nella media dei primi sei mesi dell’anno la crescita dell’occupazione in regione risulta pari a 2.700 unità (+0,6%).

Nel confronto su scala nazionale la crescita dell’occupazione risulta peraltro inferiore a quella del Nordest (+1,6% rispetto al primo semestre dell’anno scorso) e a quella nazionale (+1,5%). In Fvg l’andamento del primo semestre dell’anno è stato condizionato positivamente dalla componente femminile (+4.400 unità, pari a +2%), che ha compensato la diminuzione di quella maschile (-1.600 occupati, -0,6%). A livello settoriale, infatti, la crescita più accentuata si osserva nell’ambito del terziario, dove tradizionalmente si registra una maggiore presenza femminile, mentre sono negativi i risultati dell’industria e dell’edilizia.

Un ulteriore importante elemento da considerare, evidenzia Russo, è la risalita del tasso di disoccupazione, che nel secondo trimestre di quest’anno è tornato sopra l’8%, aumentando di oltre 1 punto percentuale rispetto ai mesi precedenti. Il numero di persone in cerca di occupazione, nella media del primo semestre dell’anno, si attesta infine a 41.200 unità, 5.400 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione FVG, crescita al rallentatore: più donne assunte ma calo degli uomini

TriestePrima è in caricamento