rotate-mobile
Cronaca

#Occupytrieste ha Occupato l'Edifico ex "era" di Campo Marzio

Questo pomeriggio i militanti di #occupytrieste si sono introdotti, ed hanno occupato, l'edificio di Campo Marzio che doveva ospitare l'Era (Esposizione di Ricerca Avanzata), per cui la società di divulgazione scientifica "Globo" è al centro di...

Questo pomeriggio i militanti di #occupytrieste si sono introdotti, ed hanno occupato, l'edificio di Campo Marzio che doveva ospitare l'Era (Esposizione di Ricerca Avanzata), per cui la società di divulgazione scientifica "Globo" è al centro di una indagine della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti.

L'edificio negli anni ha avuto ipotesi varie di destinazione; da nuova sede della polstrada a centro amministrativo fino a museo della scienza. Mai nulla di concreto, però, si era ancora visto. Nei giorni scorsi e' stato inserito nella Finanziaria regionale 2012 un finanziamento da 3 milioni di euro, al Comune di Trieste, destinato al recupero dell'area.

Di seguito il comunicato postato sulla pagina facebook di #occupytrieste che spiega le motivazioni dell'azione: "È NATO È NATO È NATO SPAZIO SOCIALE OCCUPATO... Siamo sempre noi: occupy trieste, gli stessi che avete visto nelle tende in Piazza Unità e in Piazza della Borsa, gli stessi che hanno già cercato un posto chiuso in cui ritrovarsi nell'abbandonato ex banco di Napoli.

Oggi siamo entrati in questa struttura, vuota da anni e abbandonata non ancora finita , cercando un luogo da rendere vivo con le nostre assemblee ed iniziative, perché crediamo che ogni cittadino abbia il diritto di riappropriarsi del suo ruolo attivo e prioritario nella società e nella politica.

Siamo stanchi di vedere questo, come altri edifici, abbandonati e vuoti, inutili alla città che li ospita. Tutto ciò è figlio della crisi che stiamo attraversando e risultato della speculazione edilizia, che negli ultimi decenni ha portato a investimenti falliti e ad illusori posti di lavoro.

Siamo stanchi di sentir proporre, anno dopo anno, gli stessi investimenti plurimilionari in progetti non prioritari per la città, slegati dai suoi reali bisogni - quando addirittura proprio inesistenti, come in questo caso. Quindi agiamo noi, che rappresentiamo veramente quella città che si prende cura di se stessa e vuole migliorarsi, al contrario di chi continua a perpetrare promesse che ci trattengono in questo sistema finanziario fallimentare.

Siamo convinti che il bene della città venga prima di tutto, e questo bene è riappropriarsi di un'anima. Ciò che stiamo facendo è forse illegale, ma legittimo: regaliamo un posto alla città, mettendoci energie, entusiasmo, chiamando una città degna a collaborare tutti insieme. Siamo sicuramente migliori nelle pratiche e nelle intenzioni di coloro che per anni hanno sprecato milioni, o coloro che staccano luce, gas, acqua e dignità a centinaia di persone ogni mese, accumulando intanto milioni di debito con i soldi di tutti.

Questo palazzo è un bene comune, in cui tutti sono invitati a venire, partecipare e a portare il loro contributo. Sapete chi, non sapete come, SAPETE DOVE, sapete quando: SEMPRE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Occupytrieste ha Occupato l'Edifico ex "era" di Campo Marzio

TriestePrima è in caricamento