rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oggi 67° Anniversario della Repubblica Italiana. Il Programma in Piazza Unita'

Il 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 67° anniversario della Repubblica Italiana, la Prefettura di Trieste, in collaborazione con il Comando Militare dell'Esercito del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, organizzerà in...

Il 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 67° anniversario della Repubblica Italiana, la Prefettura di Trieste, in collaborazione con il Comando Militare dell'Esercito del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, organizzerà in piazza dell'Unità d'Italia una cerimonia celebrativa che si svolgerà alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia.

Le celebrazioni avranno inizio la mattina di domenica 2 giugno alle ore 9:00 quando, in concomitanza con la cerimonia che si svolgerà presso il Sacrario di Redipuglia (GO), avrà luogo l'alzabandiera.
Nel pomeriggio, la cerimonia avrà inizio alle ore 16.15 con il concerto di fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri "Enrico Toti " di Trieste che accompagnerà musicalmente tutte le fasi dell'evento.
Si proseguirà poi con il programma militare che prevede l'afflusso in Piazza dei reparti interforze, delle Associazioni Combattentistiche, d'Arma e dei Corpi Logistici nonché dei Gonfaloni invitati.

Nel corso della cerimonia, alle 17.15 circa, il prefetto di Trieste, Francesca Adelaide Garufi, pronuncerà un breve discorso e darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.

Alle 17.30 sulle note dell'Inno d'Italia, ci sarà l'ammainabandiera, alla quale seguirà il deflusso dalla piazza di tutti i reparti militari seguiti dal grande tricolore portato da otto atleti dell' associazione "Atleti Azzurri d'Italia" che hanno rappresentato la nostra nazione in competizioni sportive.

La cerimonia avrà termine con le esibizioni musicali di ottoni e percussioni degli allievi del Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, diretti dal Maestro David Short.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 67° Anniversario della Repubblica Italiana. Il Programma in Piazza Unita'

TriestePrima è in caricamento