menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Omero: "la Soluzione della Ferriera puo' Passare attraverso l'ultimo Decreto del Governo Monti. Basta che la Regione si Muova"

L’ultimo decreto del Governo Monti individua tra le misure urgenti per la crescita sostenibile una norma specifica  per la riconversione e la riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa. In particolare in quei territori che...

L'ultimo decreto del Governo Monti individua tra le misure urgenti per la crescita sostenibile una norma specifica per la riconversione e la riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa.
In particolare in quei territori che sono soggetti a recessione economica e perdita occupazionale, dovute alla crisi di un'impresa di grande o media dimensione con effetti sull'indotto.
È una norma che sembra cucita addosso alla Ferriera di Servola.

Ma è necessario che la Regione faccia specifica richiesta al Ministero dello sviluppo economico, perché avvii il progetto di riconversione con investimenti per il recupero ambientale dell'area, la formazione, la riqualificazione e il ricollocamento dei lavoratori e la realizzazione di nuove infrastrutture e impianti.
Solo così il Ministero convoca una conferenza dei servizi per adottare un accordo di programma, che definisca gli interventi, i finanziamenti e il coordinamento tra enti e soggetti pubblici e privati.
Il Comune di Trieste chiede un impegno forte anche da parte della Regione, perché insieme si facciano valere a Roma le ragioni dei lavoratori della Ferriera e degli abitanti di Servola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento