rotate-mobile
Cronaca Piazza dell'Ospitale, 2

Open day giornata mondiale della Psoriasi, sabato visite gratuite all'Ospedale Maggiore

Gli appuntamenti possono essere presi la mattina telefonando allo 0403992056

Il giorno 29 ottobre di ogni anno si celebra l'open day giornata mondiale della Psoriasi. La Psoriasi è una malattia cutanea, eritemato-squamosa, frequente nella popolazione (3-5%).

Le cause sono in parte genetiche, e in parte indotte da fattori scatenanti; esistono forme con localizzazioni molto limitate, ed altre estese ad un'ampia superficie corporea, fino all'eritrodermia, che indica il coinvolgimento di tutta la superficie cutanea. Esistono forme molto rare di psoriasi gravi pustolose diffuse.

Più frequente la Psoriasi Artropatica, che può presentarsi con quadri clinici di vario tipo: la forma che coinvolge la colonna vertebrale, la forma periferica e nelle fasi iniziali può colpire le aree di inserzione dei tendini (tenditi).

La Psoriasi può avere un importante impatto sulla qualità della vita dei pazienti.

Oggi si dispone di numerosi farmaci efficaci: dalle pomate per le forme più lievi, alla Fototerapia (PUVA terapia e NB-UVB 311 mm), ai trattamenti sistemici tradizionali, fino ai farmaci biologici con target sempre più specifici.

La Clinica Dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS) può avvalersi di tutte queste possibilità terapeutiche. Infatti ha In dotazione una Cabina PUVA e una Cabina a banda stretta (311 mm.) e inoltre, quando è necessario, può praticare tutte le terapie biologiche indicate.

Nella giornata mondiale della Psoriasi, con il supporto delle Società Italiane di Dermatologia (SIDeMaST e ADOI), la Clinica Dermatologica dell'ASUITS organizza il giorno 29 ottobre 2016, una mattinata di visite gratuite per la Psoriasi, soltanto per appuntamento e fino ad esaurimento dei del numero delle visite programmate. L'orario è dalle h. 9.00 alle h. 12.30 presso l'Ambulatorio della Clinica Dermatologica, sito presso l'Ospedale Maggiore al primo piano, sul lato di via Pietà.

Gli appuntamenti possono essere presi la mattina telefonando allo 040 399 2056.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day giornata mondiale della Psoriasi, sabato visite gratuite all'Ospedale Maggiore

TriestePrima è in caricamento