rotate-mobile
Cronaca

Open Day del Porto: tour guidato in pullman dal Museo Ferroviario al Canale Navigabile

Sommariva: «Trieste come porto commerciale non potrebbe esistere senza ferrovia»

Ieri, 17 giugno, si è svolto un giro guidato che anticipa l'Open Day del Porto di oggi. Il tour inizia al Museo Ferroviario di Campo Marzio.
Nell'uscita di oggi, organizzata in otto turni a partire dalle ore 9, si proseguirà poi in pullman ai terminal Ro-Ro, multimodale, container, Silocaf,  Scalo Legnam e infine al canale navigabile.
«Trieste come porto commerciale non potrebbe esistere senza ferrovia». Queste le affermazioni del segretario generale dell'Autorità di Sistema Mario Sommariva sul servizio di Laura Buccarella andato in onda su Telequattro.

Trend positivo anche nei primi mesi dell'anno; in crescita i dati sui traffici e ben 220 nuove assunzioni negli ultimi due anni.
«Abbiamo dei dati fino al mese di maggio - continua Sommariva - estremamenti confortanti su quasi tutt ele tipologie di merce che vengono movimentate. Grandi i dati positivi sui container ed un nuovo ulteriore incremento del trasporto ferroviario. Quindi quelle che sono le linee strategiche che l'Autorità Portuale sta portando avanti confermano la loro efficacia».
Da sottolineare anche l'importanza dell'accordo siglato di recente tra il porto di Trieste e l'interporto di Duisburg in Germania, che  secondo Sommariva è stata uan delle cose più importanti realizzate in questi anni nell'ottica della nuova via della seta.
«Avremo Trieste come sorta di capolinea marittimo del Mediterraneo -conclude Sommariva - e Duisburg capolinea del trasporto ferroviario con la Cina, che agiranno su strategie comuni»

7giu17. open day porto trieste

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day del Porto: tour guidato in pullman dal Museo Ferroviario al Canale Navigabile

TriestePrima è in caricamento