rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Operazione "Talassa" in porto, controllate 1657 persone: 6 immigrati irregolari, 1 espulso, 7 denunciati

L’operazione “Talassa” è finalizzata al contrasto dell’immigrazione illegale, al falso documentale nonché ai traffici transfrontalieri

La settimana scorsa, nel porto di Trieste si è svolta l’operazione “Talassa”, coordinata dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere del Ministero dell’Interno e dalla IV^ Zona di Polizia di Frontiera di Udine, finalizzata al contrasto dell’immigrazione illegale, al falso documentale nonché ai traffici transfrontalieri; si evidenzia che nella medesima settimana analoga attività si è svolta nei principali porti italiani con le medesime finalità.

L’operazione è stata condotta dall’Ufficio Polizia di Frontiera Marittima di Trieste, affiancato dai militari impegnati nel progetto “Strade Sicure” in atto in ambito portuale già dal 2015, con la partecipazione della Guardia di Finanza, del 2° Gruppo di Molo F.lli Bandiera, dell’Agenzia delle Dogane del P.F.N., della Sezione della Polizia Stradale e della Capitaneria di Porto , ciascuno per quanto di specifica competenza, in attuazione della Gestione Integrata delle Frontiere (IBM), uno dei principi cardine del Codice di Frontiera Schengen; infatti nelle giornate del 12 e 13 febbraio, a supporto per l’operazione “Talassa” nel porto di Trieste, l’Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera -FRONTEX- ha inviato un esperto di falso documentale, in occasione degli arrivi dei Traghetti RO/RO dalla Turchia e RO/PAX dalla Albania, paesi dagli indicatori di alto rischio di immigrazione illegale e/o falso documentale. Il dispositivo di sicurezza ha interessato, nell’arco delle 24 ore, tutti i terminali portuali destinati al traffico marittimo, che come noto sono operativi continuativamente tutti i giorni la settimana, ma in particolare come già detto le M/N provenienti dall’aera Extra Schengen, nonché le aree demaniali adiacenti allo scalo portuale.

All’esito dell’attività, in occasione dell’arrivo e/o partenza di nr. 51 navi, i controlli di Polizia di frontiera hanno interessato nr. 1657 persone nonchè nr. 337 veicoli (trailer, semirimorchi o completi), prevalentemente provenienti dalla Turchia. Sono stati rintracciai nr. 6 stranieri irregolari ( tutti maggiorenni e di sesso maschile), dei quali solo due provenienti via mare dalla Turchia mentre gli altri già in T.N. provenienti da altri Stati della comunità europea o nell’intento di uscire dall’Italia, nr. 1 cittadino turco è stato respinto, perché privo di idonee garanzie, nr.7 sono stati gli stranieri deferiti alla locale Autorità Giudiziaria per reati connessi all’immigrazione illegale ed al falso documentale, sono stati sequestrati nr. 1 semirimorchio e materiale di vario genere, e sono state elevate nr. 3 contravvenzioni (nr. 2 al CdS e nr. 1 al vettore marittimo per il trasporto degli stranieri irregolari).

Risultato di rilievo si è evidenziato nella giornata del 15 Febbraio , durante un controllo adiacente il Varco 4 del P.F.N., effettuato da personale dello scrivente Ufficio di Frontiera e della Polizia Stradale, di un’autovettura con targa slovena, con alla guida uno straniero, poi identificato di nazionalità kosovara , seppur cittadino croato, e dei tre occupanti anch’essi di nazionalità kosovari, ma privi di documenti validi al’ingresso in T.N.

Dopo una serie di riscontri e di accertamenti eseguiti dagli operatori di Polizia, anche sulla patente di guida poi risultata falsa, l’autista di anni 36, le cui iniziali sono S.L., è stato tratto in arresto per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina ex art. 12 , commi 1 e 3, del D.Lvo 286/1998 e all’uso dell’atto falso ex art. 483 cp; l’autovettura , il telefonino, il documento e le somme di denaro sono state poste sotto sequestro, mentre i tre stranieri kosovari trasportati, deferiti all’AG per il reato di ingresso illegale nel Territorio Nazionale, hanno presentato istanza di protezione internazionale; i tre giovani kosovari hanno riferito di essere partiti dal loro Paese volendo raggiungere appunto l’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Talassa" in porto, controllate 1657 persone: 6 immigrati irregolari, 1 espulso, 7 denunciati

TriestePrima è in caricamento