rotate-mobile
Cronaca

Ora della terra, il 15 marzo anche a Trieste un'ora di buio per accendere il nostro futuro

Anche a Trieste è iniziato il conto alla rovescia per l'evento globale sul clima

È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il più grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici - Earth Hour / Ora della Terra del WWF – che quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 di ciascun paese, le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra. Nel 2016 ben 178 paesi parteciparono spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo.

Tra gli eventi previsti nelle città italiane ci saranno anche cene sostenibili e solidali a lume di candela, grazie alla rinnovata partnership con Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, presente sul territorio con le Botteghe del Mondo, nell’ambito della campagna sociale “Insieme creiamo #unaltrovivere”. https://www.altromercato.it/it_it/unaltrovivere/, per costruire insieme una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.

L’EVENTO A TRIESTE

La Bottega del Mondo Il Mosaico e il WWF Trieste hanno deciso di coinvolgere nell’iniziativa alcuni locali del centro, in particolare sull'asse Piazza Unità - Piazza Hortis – Via Torino, che per una sera serviranno aperitivi o cene solidali a lume di candela. Scopo dell'iniziativa è raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio possibile sul tema dei cambiamenti climatici e incoraggiare le persone a uscire di casa, anche per ammirare Piazza Unità, che per un'ora sarà spenta.

Ecco i locali che aderiscono all’iniziativa:

Dalle 18.30 alle 20.00: Ginger - Tea & Cakes (via dell'Annunziata, 3) Jar (via Mazzini, 11) Mimì e Cocotte (via Luigi Cadorna, 19) MUG (piazza Hortis, 6) Dalle 19.00 alle 22.00: Hostaria Malcanton (via Malcanton, 10) Ristorante Viezz (via Cassa di Risparmio, 9/a) Dalle 20.30 alle 21.30: Café Serra-Hub (via Economo 12/1) Cantina degli ostinati (via dell'Annunziata 6/c) Panetteria Romi. (via Torino, 30)

https://www.oradellaterra.org/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora della terra, il 15 marzo anche a Trieste un'ora di buio per accendere il nostro futuro

TriestePrima è in caricamento