rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Orchestra del Verdi al PalaTrieste e #TalenTs: le modalità di ritiro degli inviti gratuiti

Lunedì 22 dicembre la Nona Sinfonia di Beethoven con l'Orchestra e il Coro del Teatro “Verdi” al PalaTrieste, Martedì 23 l'atteso TalenTs con Riki Yane, Les Babettes e gli Spritz for Five al Politeama Rossetti

Anche il Coro di Sarajevo parteciperà il 22 dicembre prossimo, al PalaTrieste, al Concerto di Natale che, con inizio alle ore 20.30, vedrà l'Orchestra e il Coro del Teatro “Verdi” di Trieste diretti dal Maestro Gianluigi Gelmetti eseguire la Nona Sinfonia di Beethoven.

Come già annunciato, la serata, che rientra nel “cartellone” delle manifestazioni di “Trieste Accende il Natale 2014” promosse dal Comune, sarà a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti. Per accedervi sarà però necessario disporre dei biglietti d’invito che verranno distribuiti a partire da lunedì 15 dicembre, alla Sala Matrimoni municipale in piazza dell'Unità, con orario continuato 10.30 – 15.30. Ogni persona potrà ritirare fino a un massimo di 2 inviti. La distribuzione dei biglietti, se non già esauriti, potrà proseguire nella successiva giornata di martedì 16, con il medesimo orario. Saranno così messi a disposizione circa 4.000 biglietti per tutti i cittadini interessati.

E mentre altri 1000 saranno destinati alle scuole, ulteriori 50 posti, collocati nell'area del parquet del PalaTrieste, verranno invece riservati ai disabili su carrozzine, con accompagnatore; in quest’ultimo caso i biglietti dovranno venir ritirati nella giornata di martedì 16, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in Sala Matrimoni.

Infine, per chi volesse sostenere la Fondazione Lirica “Teatro G. Verdi”, vi è la possibilità di acquistare, direttamente al botteghino del teatro, 300 biglietti al costo di 30 Euro cadauno, con i quali si potrà accederà a una sezione riservata dell'area parquet.

Da rilevare che il Concerto di Natale del “Verdi” costituirà un'ulteriore occasione per proseguire il felice scambio culturale in atto con la città di Sarajevo, che ha già visto, nello scorso mese di novembre, Orchestra e Coro del “Verdi” dare vita a un’applaudita esecuzione dello “Stabat Mater” di Rossini al Teatro Nazionale della capitale della Bosnia Erzegovina.

Il Comune rende noto ancora, con l’occasione, che analoghe modalità varranno anche per il ritiro degli ingressi per l’altra serata che sarà gratuitamente offerta alla Città, sempre nell’ambito di “Trieste Accende il Natale 2014”, e cioè per l’appuntamento di martedì 23 dicembre al Teatro Politeama “Rossetti” con il frizzante spettacolo “TalenTS”.

In questo caso, la distribuzione dei 1300 inviti disponibili comincerà, sempre nella Sala Matrimoni di piazza dell’Unità, mercoledì 17 dicembre, dalle ore 14.30 alle 17.30 (in orario volutamente pomeridiano per agevolare gli studenti), per eventualmente proseguire nella giornata successiva (giovedì 18) dalle 14 alle 17.30. Si ricorda che, anche qui, ogni persona potrà ritirare al massimo 2 ingressi. I posti riservati per i disabili con accompagnatore, in base alle caratteristiche architettoniche del teatro, saranno 10 e i relativi inviti potranno venir ritirati sempre mercoledì 17, ma dalle ore 15.30 alle 17.30.

I biglietti daranno la possibilità di assistere allo spettacolo dei “talenti triestini” emergenti, accedendo al teatro entro le ore 20.30. Qualora entro tale termine vi fossero ancora posti liberi, avranno diritto di prelazione le prime 50 persone che, recatesi alla Sala Matrimoni, ma non avendo potuto ricevere i biglietti per esaurimento degli stessi, erano però state comunque registrate dagli addetti.

Lo spettacolo, con l'esibizione di Riki Yane, Les Babettes e degli Spritz for Five, inizierà alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra del Verdi al PalaTrieste e #TalenTs: le modalità di ritiro degli inviti gratuiti

TriestePrima è in caricamento