rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Da Trieste agli Stati Uniti: Oreste Reale ricercatore alla Nasa

Esperto in meteorologia il triestino è responsabile o corresponsabile di svariati progetti di ricerca

Il triestino Oreste Reale, esperto in meteorologia, in particolar modo per ciò che riguarda la previsione di eventi catastrofici come uragani e cicloni tropicali, lavora ormai da 10 anni alla Nasa, nel Goddard Space flight Center, un centro di ricerca nel Maryland.
Oreste è responsabile o corresponsabile di svariati progetti di ricerca.
Come racconta nell'articolo di Micol Brusaferro su Born in Fvg, è stato primo autore o coautore di una ventina di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed uno dei suoi studi in particolare è stato oggetto di un comunicato stampa ufficiale da parte della Nasa.

Laureato nel 1990 all'università di Trieste in Ingegneria, con indirizzo geofisico, il triestino ha ottenuto l'anno dopo una borsa di studio negli Stati Uniti, dove nel 1994 e nel 1996 ha completato il master e il dottorato in Meteorologia all'università del Maryland. Dopo essere rientrato per qualche anno in Italia, nel 1999 torna insieme alla moglie negli Usa, dove ha iniziato l'avventura lavorativa più importante della sua vita.
Alla Nasa infatti lavorano decine di migliaia di scienziati, ingegneri, programmatori e tecnici specializzati affiliati a ditte private, all'università del Maryland, come nel suo caso, a consorzi di ricerca o ad agenzie governative.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Trieste agli Stati Uniti: Oreste Reale ricercatore alla Nasa

TriestePrima è in caricamento