rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Oro Mondiale per il Circolo Canottieri Saturnia in Svezia

Il quattro di coppia con timoniere ha vinto il titolo iridato grazie a una gara esemplare ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing in corso a Helsingborg Nel canottaggio "Coastal Rowing" si gareggia sul mare e in barche particolari, con lo...

Il quattro di coppia con timoniere ha vinto il titolo iridato grazie a una gara esemplare ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing in corso a Helsingborg

Nel canottaggio "Coastal Rowing" si gareggia sul mare e in barche particolari, con lo scafo simile a quello delle imbarcazioni a vela da competizione per facilitare il deflusso dell'acqua, è importantissimo fare una buona partenza e prendere vantaggio sugli avversari. E così hanno fatto i ragazzi del quattro di coppia con timoniere composto dal capovoga Simone Ferrarese, quest'anno argento alle Universiadi, insieme ad Alessandro Mansutti, campione del mondo ed europeo 2012 nonché azzurro 2013, Federico Duchich, medagliato ai mondiali juniores nel 2011 ed azzurro 2013, Lorenzo Tedesco, quarto alle universiadi 2013, con al timone Stefano Gioia, più volte medagliato ai mondiali di coastal rowing.

Nella gara che si è svolta sui 6 km l'equipaggio triestino è partito forte e si è portato subito in leggero vantaggio sull'imbarcazione russa; alla prima boa il Saturnia passa primo a un'imbarcazione dalla Russia. Dal secondo lato in poi i ragazzi staccano con decisione tutte le inseguitrici grazie anche ad un ottima imbarcazione fornita dai cantieri Filippi di Donoratico, e nell'ultimo lato difendono la testa della gara giungendo al traguardo con 30" di vantaggio sull'equipaggio della Russia, Francia terza.

Nella finale del doppio, Nicolò Forcellini e Federico Parma hanno dovuto fare i conti con degli agguerritissimi avversari che sono partiti molto forte. I due ragazzi hanno condotto una buona gara di attacco, recuperando molte posizioni, ma non riuscendo ad arrivare al podio, che ha visto due equipaggi italiani salire al primo (Canottieri Santo Stefano al Mare, con Francesco e Federico Garibaldi) ed al terzo gradino (Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro di Trieste - Andrea Milos- Donat).

Va inoltre sottolineato che Simone Martini, atleta triestino tesserato per la canottieri Padova, medaglia d'argento alle universiadi 2013, ha vinto la medaglia d'argento nel singolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oro Mondiale per il Circolo Canottieri Saturnia in Svezia

TriestePrima è in caricamento