rotate-mobile
Cronaca

Ostriche & Champagne, Macarons, Tartiflette...Inizia Domani il Mercatino Francese

Da sabato 16 novembre a domenica 1 dicembre 2013, ospitato nella cornice di piazza Sant'Antonio e nelle vie limitrofe si terrà a Trieste la seconda edizione del "Mercatino di Natale Francese". Il mercatino di Natale Francese sarà un'esclusiva...

Da sabato 16 novembre a domenica 1 dicembre 2013, ospitato nella cornice di piazza Sant'Antonio e nelle vie limitrofe si terrà a Trieste la seconda edizione del "Mercatino di Natale Francese".



Il mercatino di Natale Francese sarà un'esclusiva occasione per grandi e piccini di immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese, presenti: 19 espositori e le tradizionali casette che saranno addobbate a festa; il profumo di legno si affiancherà ai profumi e ai sapori tradizionali d'oltralpe, con una proposta enogastronomica molto ricca.
Accanto ai tradizionali dolci dell'Avvento, tante saranno le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese.
Oltre ottanta i tipi di formaggi (alcuni anche belgi), i quali potranno essere abbinati ad un'ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d'Oltralpe, panetterie alsaziane.
Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.

Una grande tavolozza di colori sarà rappresentata dalla casetta delle spezie e baguettes e croissants caldi sfornati nella "Boulangerie.
Due spazi saranno dedicati alla degustazione: uno per ostriche (provenienti dalla costa atlantica) e champagne, l'altro dove choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate potranno essere degustate calde.

Inoltre, in questo villaggio di Natale francese non mancheranno gli articoli regalo: dalla Provenza e dalla Costa Azzurra arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi profumi e accessori moda.
Ma anche candele, segnalibri e tanto altro ancora.

L'assessore Kraus ha ha espresso soddisfazione per il 'varo' delle iniziative natalizie in città con la seconda edizione del mercatino francese che ha già registrato successo di pubblico nella precedente edizione.

E a cui seguiranno gli altri tradizionali appuntamenti natalizi promossi dal Comune di Trieste:
-la Fiera di San Nicolo', in viale XX Settembre, dall'1 all'8 dicembre;
i Mercatini di Natale, in piazza S.Antonio e vie limitrofe, dal 9 al 24 dicembre
e la pista di pattinaggio sul ghiaccio,
in piazza Ponterosso, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.
"Stiamo già lavorando con Promotrieste per ampliare il flusso di turisti in città, in particolare dalla Slovenia e dalla Croazia, in queste speciali occasioni".
"Ringrazio il Comune per questa magnifica opportunità di cui sono molto lieta - ha sottolineato il Console Christia Leggeri - e per chi ama la Francia sarà l'occasione per apprezzare i numerosi prodotti presenti, tutti di grande qualità.
Mi auguro abbia un grande successo".
"Auspico che vengano a farci visita molti triestini e turisti, anche dalla vicina Slovenia, e a tutti promettiamo una simpatica e calorosa accoglienza" - ha aggiunto Pascal Quiqueret.

Foto © leeliah99.altervista.org - © Ally Leeliah

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostriche & Champagne, Macarons, Tartiflette...Inizia Domani il Mercatino Francese

TriestePrima è in caricamento