rotate-mobile
Cronaca

Otto Chilometri di Fila all'Uscita Autostradale Lisert

Migliora la situazione sul resto della A4 Venezia-Trieste. Calano le uscite ai caselli da dove si raggiungono le località balneari. In controtendenza Latisana che aumenta del 25,21% rispetto al 2011 Primi segnali di miglioramento sulla A4 Venezia...

Migliora la situazione sul resto della A4 Venezia-Trieste. Calano le uscite ai caselli da dove si raggiungono le località balneari. In controtendenza Latisana che aumenta del 25,21% rispetto al 2011

Primi segnali di miglioramento sulla A4 Venezia Trieste, alle 17 del pomeriggio di sabato 4 agosto, dopo una notte e una mattinata caratterizzate da forti rallentamenti su tutta la rete, code a tratti lungo tutto l'asse autostradale e congestioni nel tratto Quarto D'Altino-San Donà di Piave dove sono in corso i lavori per la costruzione della terza corsia.

Determinanti, per la soluzione rapida delle criticità causate dagli incidenti stradali, gli scooter in dotazione agli ausiliari al traffico. Più agili delle vetture, infatti, sono riusciti a raggiungere tempestivamente i luoghi dei sinistri, coordinando al meglio i soccorsi. Molto intensi, con rallentamenti e brevi code, anche i transiti al casello di Ronchis (uscita Latisana), sia in entrata sia in uscita.

A conferma dell'elevato livello del traffico la coda tra Redipuglia e la barriera di Trieste Lisert (in uscita) che alle 17,00 era ancora "fissa" sugli otto chilometri. Si conferma questo il tratto più critico della A4 dove confluisce il flusso di veicoli diretti verso la Slovenia e la Croazia. Due i chilometri di coda fra San Donà di Piave e San Stino di Livenza, causa traffico intenso. Più regolare, ma sempre elevato, il flusso di veicoli su tutta la rete.

Numerosi, anche se di lieve entità, gli incidenti che hanno costellato la notte e la mattinata, eventi che hanno contribuito a congestionare la circolazione. In questi casi, infatti, basta un leggero tamponamento per creare code che faticano poi a risolversi. Nei momenti di punta, dal Passante di Mestre i transiti hanno sfiorato i 4 mila transiti all'ora. Inferiore, rispetto allo scorso anno, la percentuale di utenti Telepass, passato dal 26 al 22% altro elemento determinante per la fluidità della circolazione.

Un fenomeno che, presumibilmente, ha a che fare con la forte presenza di lavoratori stranieri (non usano telepass), con auto a targa italiana, diretti verso i paesi d'origine. Rumeni principalmente, ma anche polacchi, croati e serbi. Sono loro che hanno contribuito a mantenere elevato il flusso di traffico, prendendo il posto delle famiglie italiane. In contrazione, anche se leggera, i dati relativi alle uscite ai caselli rispetto alla stessa giornata del 2011.

Meno 6% a Trieste-Lisert (da 23 mila 233 veicoli a 21 mila 695), meno 9,92% a Palmanova (da 3 mila 791 a 3 mila 415); meno 8,43% a San Stino di Livenza in direzione Caorle (da 3 mila 999 a 3 mila 662); meno 14,19% da San Donà di Piave in direzione Iesolo (da 5 mila 680 a 4 mila 874). In decisa controtendenza il casello di Ronchis, uscita Latisana che aumenta del 25,21%, passando da 10 mila 493 a 13 mila 138 uscite. Per domani, domenica 5 agosto il traffico si presenterà ancora intenso, soprattutto al mattino, per gli spostamenti a medio e breve raggio dei vacanzieri locali: qualche rallentamento potrà registrarsi anche nel tardo pomeriggio sulla A4 e sulla A23 per i rientri dalle spiagge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto Chilometri di Fila all'Uscita Autostradale Lisert

TriestePrima è in caricamento