rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

A ottobre ritorna Trieste Photo Days, festival internazionale della fotografia

Dal 22 ottobre al 22 novembre 2015 si terrà la seconda edizione di Trieste Photo Days 2015, festival internazionale della fotografia nato dalla cooperazione tra dotART e le principali associazioni culturali triestine che si occupano di fotografia e arti visive

Dal 22 ottobre al 22 novembre 2015 si terrà la seconda edizione di Trieste Photo Days 2015, festival internazionale della fotografia nato dalla cooperazione tra dotART e le principali associazioni culturali triestine che si occupano di fotografia e arti visive, in partnership con Unicusano e Università Popolare di Trieste. Sulla scia dei più importanti festival fotografici europei, per un mese Trieste ospiterà un contenitore creativo multimediale che riunirà mostre fotografiche di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, incontri e altri eventi collegati alle arti visive.

L'obbiettivo di ospitare a Trieste una rassegna di respiro internazionale dedicata al dialogo tra fotografia e altre forme espressive. Un luogo d’incontro e scambio tra il pubblico e i fotografi, professionisti e amatoriali. Il luogo centrale delle iniziative sarà focalizzato su Trieste, ma il programma prevede altre attività che si svolgeranno in alcuni comuni dentro e fuori Provincia di Trieste e in taluni stati esteri quali: Slovenia, Ungheria e Polonia. _01_ABS_untitled_sandip_bose-2

Tutte le iniziative avranno come denominatore comune il tema “Street Photography - Istanti visivi” e saranno selezionate in collaborazione con il direttore artistico Giancarlo Torresani, docente di fotografia e critico fotografico. 

Il programma ha già numerosi eventi confermati. Presso l'Aeroporto FVG di Ronchi dei Legionari si terrà la mostra “Italian Street Photography”, facente parte dell'omonimo progetto sviluppato da Photographers.it e URBAN/dotART, con l'obbiettivo di valorizzare le “fotografie di strada” di autori italiani. In Aeroporto sarà esposta una selezione delle migliori foto presenti sul portale www.italianstreetphotography.com.

Ci saranno gli eventi collegati al concorso fotografico internazionale URBAN 2015: le mostre Portfolio personali “Break to break” di Alex Liverani (1° classificato sez. “Stories & Portfolio”) e “Throughbreds’ Prison” di Jeannette Muller (3° classificato sez. “Stories & Portfolio”) presso l'Aqvedotto Caffè (inaugurazione 23/10 ore 19). E, naturalmente, la mostra finale con premiazione dei vincitori presso la Galleria Tergesteo, in cui saranno esposte e premiate le 18 fotografie classificate (inaugurazione 24/10 ore 18).

Le mostre. Presso la Sala Sbisà dell'Università Popolare di Trieste sarà allestita la mostra “Istanti: Fotografie Mignon” a cura del gruppo Mignon di Padova, collettivo che si occupa di Street Photography da vent’anni. Una selezione dei suoi migliori scatti “di strada” nonché un assaggio della grande mostra che nel 2016 celebrerà questi vent’anni dedicati alla Fotografia (inaugurazione 24/10 ore 16.45).

Presso il Palazzo della Regione FVG (Emiciclo e Biblioteca Livio Paladin) sarà allestita una mostra del fotografo friulano Claudio Tuti, accompagnata da una selezione di altre immagini “di strada”.

Ferdinando Fasolo _ gruppo mignon-2Si terrà inoltre la mostra collettiva Storie di Strada in tre sedi espositive a Trieste (TheArtPhotoGallery, dal 23/10), Pirano, Slovenia (Galleria Lera, dal 29/10) e Capodistria, Slovenia (Museo Regionale, dal 30/10).

Presso la libreria Feltrinelli sarà allestita la mostra collettiva Shot & Stop (dal 25/10).

Nell'ambito del festival è in programma anche la quattordicesima edizione di “Trieste incontra la Multivisione”, ciclo di proiezioni fotografiche (dal 13/11 presso il Teatro dei Salesiani).

In calendario anche piattaforme di lettura, contest fotografici, workshop e gli eventi collaterali del Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” che comprende esposizioni che si discostano dal tema principale. Sarà inoltre presentato il libro “Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella. Un’opera che parla di storie fotografiche i cui significati si svelano via via come una sequenza cinematografica, dai quali si desume come l’immagine fotografica sia portatrice di profondi contenuti, del senso spesso indefinito del mondo e della realtà, la nostra, e quella di coloro che l’hanno rappresentata. Un’acuta lettura sulle vite e i mondi di alcuni rilevanti testimoni del nostro tempo: i fotografi.

Trieste Photo Days 2015 è promosso a dotART con in collaborazione con: CentoFoto, Fotonordest, Miskolci Photoklub, TheArtPhoto, Merlino Multivisioni, Photoclub AE, con il sostegno di Residence Alle Beccherie e Casa Trauner.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A ottobre ritorna Trieste Photo Days, festival internazionale della fotografia

TriestePrima è in caricamento