rotate-mobile
Cronaca

Overnight, sabato 13 giugno al via la 10a edizione: 2000 buoni taxi a dispozione dei giovani

Tutti i sabati fino al 5 settembre il Camper Overnight farà la prima sosta in piazza Unità dalle 22.00 alle 24.00, Dopo mezzanotte il camper si sposterà nei vari luoghi della movida notturna. Anche un gazebo-chill out che funzionerà come spazio di relax e di dialogo

Cercare sempre più di assicurare un divertimento sicuro, evitando che i ragazzi si mettano alla guida di moto o macchine se troppo stanchi o in stato di alterazione, migliorando la consapevolezza nei più giovani in tema di divertimento, piacere e rischi. E questo l'obiettivo guida di “Overnight 2015”, progetto promosso da AAS1 Triestina in collaborazione con il Comune e la Provincia di Trieste, che sarà presente anche quest'estate nei luoghi caldi della “movida” giovanile, per garantire interventi di prevenzione, formazione e riduzione dei rischi.

Giunta ormai al suo decimo anno di attività, l'iniziativa è stata presentata oggi (mercoledì 10 giugno) nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il vicesindaco Fabiana Martini, l'assessore allo Sviluppo economico e Turismo Edi Kraus, l'assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Vittorio Zollia,  la dott.ssa Antonina Contino dell'Azienda Sanitaria, il presidente della Fipe Bruno Vesnaver, il comandate della Polizia locale  Sergio Abbate, il commissario  Aldo Mero per la Questura, il presidente della IV Circoscrizione Luca Bressan e  i rappresentanti dei tassisti con Roberto Klun per Alabarda taxi e Mauro Detela per Radiotaxi.

Il divertimento dei giovani ci sta a cuore e va promosso nella massima sicurezza e responsabilità” -ha detto il vicesindaco Fabiana Martini- sottolineando l'ampia collaborazione tra gli enti e le diverse realtà coinvolte. Di “bilancio positivo anche per le valide sinergie create” ha parlato anche Antonina Contino, che ha evidenziato come “il 25% degli incidenti stradali riguardano i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni”, sottolineando ancora “la necessità di un sempre più intenso coinvolgimento attivo dei ragazzi” per presentare quindi i tratti caratterizzanti di “Overnight 2015”che parte già da sabato 13 giugno.

Camper Overnight. Dopo aver cambiato veste l'anno scorso, riorganizzando le proprie attività per adattarsi ai mutamenti che sono intervenuti nello scenario cittadino (in base al calendario degli eventi notturni più significativi per i giovani e alle criticità da fronteggiare),  anche quest'estate Overnight  ha scelto di muoversi  con un camper colorato per essere ancora più in contatto con i ragazzi e con i gestori dei locali, con l'obiettivo di riuscire ad assicurare nell’arco della notte una risposta ancor più flessibile, là dove c'è bisogno. La prevenzione viaggia quindi su quattro ruote con il servizio camper Overnight: una postazione mobile che permette a operatori, educatori, infermieri e peer educator, di muoversi e di stazionare nei pressi dei locali più frequentati, in stretta collaborazione con il 118 e con le Forze dell'Ordine. L'Azienda Sanitaria distribuirà inoltre attraverso la Fipe ai baristi interessati una particolare maglietta, che ricorderà con un'apposita scritta il divieto di somministrare alcool ai minori.

Buoni Taxi. Tutti i sabati dal 13 giugno al 5 settembre – e nell'infrasettimanale per eventi di particolare richiamo – il Camper Overnight farà la prima sosta in piazza Unità dalle 22.00 alle 24.00, davanti al palazzo della Regione, per dare informazioni e mettere a disposizione i buoni taxi, che la Provincia di Trieste garantisce anche quest'anno, visto il successo che tale proposta continua a riscuotere tra i ragazzi. I buoni taxi, con cui si intende promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto sicuri, hanno il valore di 5 euro e sono riservati ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni. I minorenni potranno ritirarli solo esibendo una delega dei genitori o facendosi accompagnare da loro. I buoni sono cumulabili quando più amici condividono il medesimo tragitto.

Presenza sul posto. Dopo la mezzanotte il camper si sposterà nei vari luoghi della movida notturna, come il piazzale davanti allo stabilimento Ausonia e al Circolo Etnoblog, anche in occasione di eventi infrasettimanali di particolare richiamo. Gli operatori, riconoscibili dal giubbino con il logo Overnight, garantiranno ai più giovani accoglienza, ascolto attento, informazioni, colloqui, accompagnamento, etiltest, depliant, protezione e aiuto nelle situazioni di bisogno. Nel piazzale Ausonia verrà installato vicino al camper anche un gazebo-chill out che, in caso di necessità, funzionerà come spazio di relax, di dialogo e di decompressione.

Iniziativa con i ragazzi protagonisti. Overnight si basa anche sul fondamentale contributo di tanti ragazzi che partecipano attivamente al progetto, anche lavorando al fianco degli operatori come “peer educator”, dopo aver frequentato gli specifici corsi di formazione.

Sempre nel corso della conferenza stampa, l'assessore Vittorio Zollia ha evidenziato la validità di questo progetto di prevenzione cresciuto negli anni e ben accolto dai ragazzi e dalle famiglie, confermando che l'Amministrazione provinciale metterà a disposizione ben 2000 buoni taxi e sarà pronta ad integrarli in caso di ulteriori richieste. Piena adesione alla valida iniziativa è stata ribadita anche dall'assessore  comunale Edi Kraus che ha parlato di “vie più vive e più sicure” e del “necessario equilibrio tra i diritti di chi vuole divertirsi e di chi vuole riposare”. Kraus ha annunciato inoltre che, in tempi brevissimi, i camion che stazionano nella zona dell'Ausonia saranno spostati, per lasciare spazio ad un parcheggio per le automobili, per valorizzare al meglio il piazzale rendendolo anche più sicuro e fruibile per tutti.

Overnight è promosso dal Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, in collaborazione con la con il Comune di Trieste, e con la Provincia  Partner storici del progetto sono l'associazione giovanile Etnoblog, le cooperative sociali La Quercia, Duemilauno Agenzia sociale, Reset e le associazioni di volontariato ALT e Astra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Overnight, sabato 13 giugno al via la 10a edizione: 2000 buoni taxi a dispozione dei giovani

TriestePrima è in caricamento