rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare, chiusa la compravendita di palazzo Pitteri

Chiusa il 1 marzo scorso, l'operazione ha visto la Osborne Clarke nelle vesti di advisor legale in assistenza al Fondo Alloro, gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A.

Osborne Clarke ha agito come advisor legale nella compravendita di Palazzo Pitteri, prestigioso e storico Palazzo settecentesco situato in Piazza dell'Unità d’Italia a Trieste e dell'adiacente edificio di Via Pozzo del Mare. Osborne Clarke, con il team guidato da Stefano Panzini, Senior Associate, e supportato da Francesca Giammarino, ha assistito il Fondo Alloro, gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A., nella relativa cessione. L’operazione è stata finalizzata il 1 marzo scorso.

Palazzo Pitteri, progettato e realizzato nel 1780 dall’architetto Ulderico Moro per il negoziante Domenico Plenario, e successivamente acquistato nel 1834 da Leopoldo Pitteri a cui deve il nome, è uno dei palazzi più antichi tra quelli di Piazza dell'Unità d’Italia e la sua facciata ancora conserva l’aspetto originario. Il Palazzo è considerato bene di importante rilievo storico, artistico e culturale, e per questo è sottoposto a vincolo diretto ai sensi del D.lgs. 2004/42. 

Savills Investment Management SGR S.p.A. è una Società di Gestione del Risparmio, fondata in Italia nel 2005 e autorizzata dalla Banca d’Italia ad istituire e gestire fondi di investimento alternativi immobiliari. Savills Investment Management SGR S.p.A. fa parte del gruppo Savills, società quotata alla Borsa di Londra, che opera quale fornitore di servizi immobiliari a livello mondiale. 

Piazza dell'Unità d’Italia, a Trieste, è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa, oltre che una delle più belle piazze d’Italia. La chiusura di una compravendita di uno dei suoi Palazzi storici più antichi e rinomati, rappresenta per il nostro team un'importante soddisfazione” ha dichiarato Stefano Panzini, Senior Associate per il settore Real Estate di Osborne Clarke.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, chiusa la compravendita di palazzo Pitteri

TriestePrima è in caricamento