rotate-mobile
Cronaca

Pallanuoto Trieste: gli Alabardati Vincono a Bologna

La Pallanuoto Trieste si impone con autorità sul campo del President Bologna (3-9) nella 2° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile e concede il bis dopo la nitida vittoria conquistata sul Torino 81 all'esordio. Prestazione da...

La Pallanuoto Trieste si impone con autorità sul campo del President Bologna (3-9) nella 2° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile e concede il bis dopo la nitida vittoria conquistata sul Torino 81 all'esordio. Prestazione da applausi quella offerta da Aaron Giorgi e compagni alla Sterlino, un po' troppo arruffoni nelle battute iniziali ma poi davvero bravi, nel 3° e 4° periodo, a confezionare un allungo devastante per i padroni di casa.

Ancora una volta gli alabardati sono stati molto attenti in fase difensiva, con appena 3 reti concesse, tra l'altro tutte in situazione di superiorità numerica.

( IN PRIMO PIANO NELLA FOTO AARON GIORGI )

In attacco poi la Pallanuoto Trieste ha fatto leva sulle iniziative dei sempre positivi Filippo Ferreccio e Jacopo Giacomini, su un capitan Giorgi molto determinato, e sul '97 Elia Spadoni, autore della sua prima rete in serie A2 e a lungo impiegato dal tecnico Ugo Marinelli.

Anche a causa dell'infortunio occorso a Miroslav Krstovic nel corso del 2° periodo di gioco, quando l'attaccante serbo è stato costretto ad abbandonare il match per un infortunio alla spalla da valutare con attenzione in settimana.

La Pallanuoto Trieste parte forte ma sbaglia tanto in fase offensiva. Bisogna aspettare quasi 7' per registrare la prima rete, siglata da Henriques Berlanga in situazione di superiorità numerica (0-1). In apertura di 2° periodo i padroni di casa abbozzano una reazione e trovano l'1-1 con il temuto Mattesini. Krstovic sfrutta un delizioso assist di di Petronio per portare avanti gli alabardati, poi arriva il nuovo pari del Bologna, firmato dall'altro osservato speciale Pesenti.

Petronio serve un altro preciso assist, sfruttato da Giacomini (2-3), vantaggio meritato ma mitigato dall'infortunio occorso a Krstovic. La Pallanuoto Trieste non si scompone, ad inizio 3° periodo subisce il nuovo pareggio dei felsinesi con Cocchi ma per la compagine di casa è davvero l'ultimo acuto.

La squadra di Marinelli cambia ritmo, la difesa non concede più nulla agli attaccanti bolognesi e arrivano le reti di Ferreccio, ancora Giacomini e del più giovane in vasca, Spadoni, che firma il 3-6 a 3'' esatti dalla fine del tempo.

Gli alabardati non mollano la presa e nel 4° periodo volano sul 3-7 grazie ad un gol di Giorgi con 5' ancora da giocare.

Nel finale gli ospiti controllano senza problemi la situazione e negli ultimi 60'' arrotondano il punteggio con Giorgi su rigore e Henriques Berlanga. Trieste festeggia e si gode il primato in classifica, in coabitazione con Como e Brescia. E sabato prossimo alla Bianchi arriva il Chiavari, considerato alla vigilia come una delle favorite alla promozione in serie A1, ma reduce da 2 sconfitte in questo inizio di campionato. Sarà battaglia.

PRESIDENT BOLOGNA - PALLANUOTO TRIESTE 3-9 (0-1; 2-2; 1-3; 0-3)
PRESIDENT BOLOGNA: De Santis, Gadignani, Cinotti, A. Baldinelli, Moscardino, Dello Margio, Pesenti, Collarini, Mattesini 1, Poggioli, Cocchi 1, Belfiori, Ardizzoni. All. Salonia
PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic, Vitiello, Petronio, Ferreccio 1, A. Giorgi 2, Krstovic 1, Verh, Covi, Namar, Henriques Berlanga 2, Spadoni 1, Lagonigro, Giacomini 2. All. Marinelli
Arbitri: Busacca e Sponza
NOTE: superiorità numerica President Bologna 3/11, Pallanuoto Trieste 5/10 + 1 rigore; uscito per limite di falli Cocchi (B) nel 4° periodo; spettatori 100 circa

Gli altri risultati (2° giornata di andata): Pallanuoto Brescia - Plebiscito Padova 14-5, Sc Quinto - Rn Imperia 10-5, Andrea Doria - Lavagna 90 4-4, Chiavari - Como 5-9, Torino 81 - Rn Sori 7-8
La classifica: Como 6, Pallanuoto Trieste 6, Pallanuoto Brescia 6, Lavagna 90 4, Rn Imperia 3, Plebiscito Padova 3, Rn Sori 3, Sc Quinto 3, Andrea Doria 1, Chiavari 0, President Bologna 0, Torino 81 0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Trieste: gli Alabardati Vincono a Bologna

TriestePrima è in caricamento