rotate-mobile
Cronaca

Pannolini lavabili: da gennaio 2015 avvio sperimentale delle pannolinoteche in città

Il pannolino lavabile è realizzato con tessuti naturali ma di rapidissimo lavaggio e asciugatura. Il vantaggio? Meno costo, niente rifiuti, pochissimi arrossamenti sulla pelle

Nell'ambito del progetto 3 R, in collaborazione con la  Provincia e l'Arpa LAREA,  l'Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune di Trieste  inizierà   la sperimentazione delle Pannolinoteche, il primo incontro informativo avrà luogo  martedì, 2 dicembre alle 17 presso il DSM di via Weiss, 5 (parco di San Giovanni).

Immaginate di essere in una biblioteca e di voler leggere comodamente a casa un libro che vi incuriosisce da tempo: entrate, chiedete informazioni all’addetto, lo prendete in prestito riempiendo un semplice modulo, lo portate a casa e dopo un tempo stabilito (entro i termini!!) lo riconsegnate( in perfetto stato). Siete così soddisfatti e ne sapete molto di più senza aver speso neanche un euro.

Lo stesso succede in Pannolinoteca, solo che al posto del libro c’è un bel pannolino lavabile; niente a che fare con i vecchi ciripà di cotone (che rendevano un po’ schiave le mamme). Si tratta di indumenti con tessuti naturali ma di rapidissimo lavaggio e asciugatura. Il vantaggio? Meno costo, niente rifiuti, pochissimi arrossamenti sulla pelle, l’anticipo dell’autonomia sul vasino. Parola di Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina che è partner della sperimentazione.

Il pannolino lavabile quindi va spiegato e diffuso quanto più possibile tra i genitori, che quindi, grazie alla Pannolinoteca, possono provarlo gratuitamente e poi decidere se acquistarlo o meno.

Ma dove si trovano le Pannolinoteche a Trieste e quando funzionano? Il servizio sperimentale parte da gennaio 2015 (con un calendario che alla fine di dicembre sarà diffuso in rete sul sito www.retecivica.trieste.it) nei nidi comunali Acquerello (via Puccini) e Aziendale (via Tigor), oltre che nel nido aziendale della Regione Fvg La Bacchetta Magica (via Cantù, 10).

Il servizio è gratuito e gestito da educatrici e genitori volontari, con il supporto dell’associazione Non Solo Ciripà di Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannolini lavabili: da gennaio 2015 avvio sperimentale delle pannolinoteche in città

TriestePrima è in caricamento