rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Paolo Graziosi ritorna in scena a Trieste: con 'Edipo in compagnia':

Lo spettacolo, che replica da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio è nel cartellone altripercorsi del Teatro Stabile regionale”.

Paolo Graziosi ritorna in scena a Trieste: si ricorderà nel 2010, nella Trilogia della villeggiatura di Servillo, la sua ultima eccellente prova d’attore al Politeama Rossetti.
Ed anche ora, si appresta ad un ruolo di grande interesse: Edipo, forse una delle maggiori sfide per un uomo di teatro. Al suo Edipo, Graziosi saprà certo assicurare la profondità e la raffinatezza che connotano il suo segno interpretativo, affiancato efficacemente da Elisabetta Arosio. 

Dal 12 al 15 gennaio, i due attori saranno alla Sala Bartoli in Edipo in compagnia di Alberto Bassetti, anch’egli nome molto noto al pubblico dello Stabile regionale.
A quest’autore si devono infatti diversi testi apprezzati nelle passate stagioni a Trieste: premiati inediti come il recente I due fratelli e per adattamenti di classici come L’Affarista di Balzac e lo sveviano Senilità.

Edipo in compagnia si apre su uno sfondo di desolate rovine classiche: vi si stagliano le figure di un Uomo e una Donna, Edipo ed Antigone sicuramente, che dialogano del loro passato, della fuga da Tebe, del rifugio a Colono dove il sovrano ormai cieco e distrutto dal destino è sostenuto dalla figlia devota… Ma se non fosse lei? Se si trattasse invece dell’altra figlia, Ismene? O ancora, se la figura femminile appartenesse ad una nuova amata?

Si sconnettono e si moltiplicano i punti di vista in questo nuovo testo, rilettura del più celebre dei miti firmata da Alberto Bassetti: «Affrontarlo – ha dichiarato – dopo le innumerevoli versioni che si succedono da secoli (tra le ultime citerò almeno Elsa Morante e Pierpaolo Pasolini), richiede una buona dose di coraggio: io l’ho fatto prendendone così il distacco di un sotterraneo gioco sulla gioia di vivere, comunque e nonostante tutte le possibili avversità».
L’autore affida a questo “gioco” la struttura e la tensione dello spettacolo: d’ipotesi in ipotesi, di personaggio in personaggio, l’Uomo e la Donna finiscono forse per apparire semplicemente come attori, costretti a reiterare la propria storia, quella di Edipo, il più sfortunato tra i mortali; o magari del più fortunato, colui che pur nella sofferenza è assurto a Simbolo di molte sfumature della personalità umana, tra cui il coraggio di affrontare il proprio Destino.
Edipo in compagnia va in scena da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio sempre alle ore 21 alla Sala Bartoli, per il cartellone altripercorsi dello Stabile regionale.

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, ed i consueti circuiti e accedendo attraverso il sito www.ilrossetti.it all’acquisto on line cliccando qui. La biglietteria del Teatro Miela è a disposizione del pubblico a partire da un’ora prima dello spettacolo. 

Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Graziosi ritorna in scena a Trieste: con 'Edipo in compagnia':

TriestePrima è in caricamento