Cronaca

Parcheggi: al Molo IV si entra anche con EasyPark

Gli utenti possono entrare e uscire dal parcheggio Molo IV senza ticket o smartphone, ma grazie al solo riconoscimento della targa. Il servizio EasyPark, già attivo dal 2014, sulle strisce blu di Trieste, arriva anche nel parcheggio a barriera con una nuova tecnologia.

Trieste, 12 Dicembre 2018 EasyPark, leader nelle soluzioni di mobile parking, il cui servizio è attivo a Trieste nella sosta su strisce blu dal 2014, è ora disponibile anche nel parcheggio a barriera Molo IV di Trieste, dotato di 550 posti a pagamento, aperto 7 giorni su 7 giorni – 24 ore su 24 ore. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, già presente in alcune città europee, gli utenti EasyPark possono comodamente entrare nel parcheggio, senza dover ritirare ticket o attivare la sosta tramite smartphone.

Riconoscimento targa

La modalità di utilizzo del servizio è estremamente semplice: dopo aver inserito nell’app EasyPark la targa del proprio veicolo e flaggato “Abilita Parcheggi con Barriera”, l’automobilista può accedere a tutti i parcheggi in struttura, in Italia e all’estero, in cui EasyPark è attivo. Il riconoscimento della targa del veicolo abilita infatti l’apertura della sbarra sia per l’ingresso che per l’uscita dal parcheggio. La sosta viene attivata all’entrata e termina in modo automatico quando l’automobilista esce dal parcheggio, senza la necessità da parte dell’utente di doversi recare alle casse o chiudere la sosta tramite cellulare. Il costo del parcheggio, insieme al servizio EasyPark che, nel caso del parcheggio Molo IV prevede una commissione di € 0,29 a sosta, verrà addebitato sull’account EasyPark dell’utente.

"Indiscutibili vantaggi"

“Il debutto del nostro servizio nel parcheggio Molo IV di Trieste mette a disposizione dell’automobilista, del gestore e della città la nostra miglior tecnologia e assicura loro indiscutibili vantaggi. Non solo l’utente risparmia tempo all’ingresso e all’uscita del parcheggio, ma viene ridotto significativamente anche il traffico generato dai veicoli in attesa di entrare/uscire dallo stesso. Si tratta di un ulteriore concreto tassello per la realizzazione della nostra mission, ossia creare città più vivibili con meno traffico e inquinamento, attraverso un miglior utilizzo dello spazio urbano ed un aumento dell’occupazione dei parcheggi.” afferma Morten Hother Sørensen, Chief Distribution Officer di EasyPark Group.

Franco Napp, ad Trieste Terminal Passeggeri

“TTP” commenta Franco Napp, Amministratore Delegato della società “è da sempre molto attenta alle esigenze della propria clientela ed in tale ottica ha inteso estendere all’area del Molo IV la possibilità di fruire di uno strumento molto apprezzato dagli utenti dei parcheggi in superficie. Siamo certi – conclude Napp – che l’utilizzo di EasyPark al Molo IV rappresenti un indubbio plus nel pacchetto dei servizi offerti dalla società.”

Giorgio Savi (Skidata)

Dichiara Giorgio Savi, Direttore Commerciale di SKIDATA Italia “La collaborazione tra SKIDATA e EasyPark a livello internazionale ha reso possibile questo risultato tecnologico che facilita la vita agli utenti e ai gestori di parcheggi. E’ un passo avanti nella direzione tanto ambita di realizzare la smart city 4.0. Il sistema SKIDATA di gestione dei parcheggi è integrato con la soluzione EasyPark per il pagamento facilitato della sosta grazie alle interfacce industrializzate standard di SKIDATA: una comunicazione in tempo reale che fa risparmiare tempo a tutti”

Il Gruppo EasyPark

"Fin dal 2001 i nostri pluripremiati servizi digitali - comunica il gruppo - aiutano gli automobilisti a gestire la sosta. Oggi siamo disponibili in oltre 800 città in 13 paesi. Ma non solo. A livello generale, la nostra tecnologia supporta le aziende, gli operatori e le città ad amministrare, pianificare e gestire i parcheggi. Siamo impegnati a rendere la vita urbana più facile - un posto auto per volta. Visita www.easyparkgroup.com per saperne di più. In Italia, EasyPark è attivo in 300 città tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Verona e Catania. Una presenza in costante crescita, che ogni mese vede nuovi comuni aggiungersi al circuito.

Info su TTP

La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. nasce per sviluppare le proprie attività di business nel settore della gestione delle stazioni marittime e dei servizi ai passeggeri e nel settore dei servizi per la nautica da diporto. La Società si occupa inoltre dell’organizzazione di attività congressuali e fieristiche e della gestione dei parcheggi del Molo IV e lungo le Rive.

Info su SKIDATA

SKIDATA AG è una società austriaca con 27 filiali in più di 100 paesi nel mondo, leader nelle soluzioni per la gestione professionale della sosta e per il controllo accessi di persone nell’ambito del management turistico e di eventi. Oltre 10.000 sistemi SKIDATA garantiscono un accesso rapido e sicuro a persone e veicoli in: aree sciistiche, centri commerciali, grandi aeroporti, città, stadi sportivi, fiere, parchi di divertimento e molto altro. La ricerca e lo sviluppo, così come la responsabilità e la sostenibilità, costituiscono il nucleo dell’attività SKIDATA. I prodotti e i servizi si distinguono per tecnologia, design e grande affidabilità. Con uno sguardo verso il futuro, SKIDATA propone soluzioni all’avanguardia per soddisfare ogni esigenza del cliente e dare nuovi spunti di business.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: al Molo IV si entra anche con EasyPark

TriestePrima è in caricamento