rotate-mobile
Cronaca San Dorligo della Valle - Dolina

Parovel, olio extravergine di qualità: oltre 45 mila litri prodotti nel 2015

L’olio extravergine di oliva è un alleato prezioso per la nostra salute. Quando è di qualità, la sua carica di polifenoli ci tiene lontani dall’invecchiamento precoce e dallo sviluppo di radicali liberi

L’olio extravergine di oliva è un alleato prezioso per la nostra salute. Quando è di qualità, la sua carica di polifenoli ci tiene lontani dall’invecchiamento precoce e dallo sviluppo di radicali liberi. Lo sapevate che tra tutti i grassi presenti in natura è l’unico che ha un’assimilazione pari a quella del latte materno? 

Conviene quindi sceglierlo con cura.Il 2015 è molto soddisfacente per tutti gli olivicoltori della provincia di Trieste, sia in termini di qualità che di quantità: la storica azienda triestina Parovel prevede un’annata simile al 2013, cca 2.800 quintali per un corrispettivo di cca 45.000 litri di olio extravergine di oliva. Ma chi certifica le qualità dell’olio? 

L’ultima parola è sempre affidata al panel di degustazione della CCIAA di Trieste che certifica la DOP Tergeste, il quale ne valuta e stila le caratteristiche organolettiche anno dopo anno.

Se vi siete incuriositi e vorreste capirne un po’ di più potete andare a far visita al Frantoio Oleario Parovel nelle giornate di "Olio Nuovo in Frantoio" dove non solo potete assistere alla molitura delle olive in diretta, ma anche imparare a riconoscere i pregi e difetti dell’olio d’oliva in compagnia di un’esperta degustatrice. Tutte le informazioni le trovate sul sito www.parovel.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parovel, olio extravergine di qualità: oltre 45 mila litri prodotti nel 2015

TriestePrima è in caricamento