rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parte la Raccolta "Cartoni" per Negozianti e Attivita' Economiche

Con una distribuzione capillare che partirà la prossima settimana a cura degli addetti di Esatto, circa 2000 tra negozianti e titolari di attività economiche del Comune di Trieste riceveranno uno specifico foglio informativo con mappa che, con la...

Con una distribuzione capillare che partirà la prossima settimana a cura degli addetti di Esatto, circa 2000 tra negozianti e titolari di attività economiche del Comune di Trieste riceveranno uno specifico foglio informativo con mappa che, con la collaborazione di tutti, consentirà di avviare il servizio raccolta cartoni da imballaggio a Trieste.

Oggi nella sala giunta del palazzo municipale -presenti gli assessori all'Ambiente Umberto Laureni e al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar, nonché il direttore della Divisione Ambiente di AcegasAps Paolo Dal Maso e i rappresentanti delle categorie economiche interessate- sono state illustrati le modalità e i termini del servizio raccolta cartoni, che sarà realizzato utilizzando 210 punti di raccolta (aree dedicate evidenziate a terra dalla scritta gialla SRC) distribuiti lungo le 8 zone stabilite da AcegasAps sul territorio comunale, periferia compresa.

In pratica negozianti e titolari di attività economiche (che non devono utilizzare i normali contenitori per la carta riservata ai cittadini) saranno chiamati a conferire scatole, scatoloni e cartone in genere, piegati e sistemati sulle aree a terra contrassegnate dalla scritta gialla SRC. Il conferimento dovrà avvenire esclusivamente nei giorni di pertinenza (ognuna delle 8 zone avrà le sue modalità) e sempre tra le ore 19.30 e le 20.00, consentendo così ai mezzi di Acegas Aps di effettuare la raccolta con dei percorsi notturni. Tra le avvertenze, in caso di bora, sarà richiesto di attendere un turno successivo, tenendo i cartoni all'interno della propria attività, mentre per quantitativi ingenti e/o periodici le attività economiche potranno prenotare il ritiro a domicilio telefonando al numero 040/7793780. Negli spazi a terra SRC non dovranno essere conferiti polistirolo, plastica, metalli, vetro ecc. e neppure giornali, libri, riviste, borsette, buste e sacchetti di carta ecc., che dovranno invece essere destinati nei cassonetti stradali di colore giallo, quelli per la raccolta della carta normale.

Promosso da Comune di Trieste, Provincia e AcegasAps, il nuovo servizio di raccolta cartoni riservato alle attività economiche del territorio, rappresenta un ulteriore passo nella gestione dei rifiuti. "Dopo l'invito a tutte le famiglie di Trieste di una lettera con le regole base per la raccolta differenziata -ha detto l'assessore Umberto Laureni- anche questo specifico servizio costituisce un tassello importante nel più generale piano della raccolta differenziata dei rifiuti in città". "Si tratta -ha ribadito l'assessore Elena Pellaschiar- di un servizio in più, nel rispetto delle regole, che diventa anche un modo per aiutare e venire incontro collaborando con i commercianti".

"Sempre dalla prossima settimana -ha concluso l'assessore Laureni- sarà operativo il numero telefonico verde ambiente 800955988 (con orario 8.00-17.00), che offrirà tutti i necessari chiarimenti e le delucidazioni su quesiti relativi alla raccolta differenziata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la Raccolta "Cartoni" per Negozianti e Attivita' Economiche

TriestePrima è in caricamento