Venerdì, 24 Settembre 2021
Cronaca

Partita la Pedonalizzazione Natalizia del Centro

Si chiudono le prime vie, parte la pedonalizzazione natalizia del centro Un’iniziativa che ha come obiettivo principale la sperimentazione relativa alla pedonalizzazione di via Mazzini, e che prevede dalle 15.00 di sabato 21 dicembre alle 20...

Si chiudono le prime vie, parte la pedonalizzazione natalizia del centro

Un'iniziativa che ha come obiettivo principale la sperimentazione relativa alla pedonalizzazione di via Mazzini, e che prevede dalle 15.00 di sabato 21 dicembre alle 20.00 di martedì 24 dicembre la chiusura al traffico veicolare delle seguenti zone: via della Sorgente; via delle Erbette; via Foschiatti (tra Piazza Ospedale e via Fonderia); viale XX Settembre (solo direzione a salire verso il Giulia) tra via Rossetti e via Zovenzoni; via XXX Ottobre tra via Lavatoio e via Valdirivo e tra Piazza Sant'Antonio e via Machiavelli; via Torre Bianca tra via San Lazzaro e via della Zonta; e nei pomeriggi di sabato 21, lunedì 23 e martedì 24 dicembre dalle 15.00 alle 20.00 e nella giornata di domenica 22 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 la chiusura al traffico veicolare privato delle seguenti zone: Corso Italia; via Imbriani; via Roma tra via Genova e Corso Italia; via del Canale Piccolo; piazza della Borsa (tra via Cassa di Risparmio e via Roma); piazza Tommaseo tra le rive e via del Canale Piccolo.

Aree che saranno percorse esclusivamente dai mezzi del TPL, dai TAXI e dei veicoli al servizio di persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in possesso del contrassegno (D.P.R. 30.07.2012 n. 151).

La via Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Goldoni e via Roma, sarà completamente chiusa al traffico veicolare privato e pubblico. Il servizio di trasporto pubblico subirà delle variazioni: alcune linee avranno le corse limitate ed quelle che normalmente transitano sulla via Mazzini, risaliranno lungo il Corso Italia e scenderanno lungo la via Valdirivo. Per maggiori dettagli si rimanda allo schema allegato.

In tale contesto, per agevolare i cittadini nei loro acquisti e impegni, il parcheggio di Saba Italia ubicato in via Pietà offrirà dal 21 al 24 dicembre 2013 una tariffa forfettaria massima nella fascia oraria dalle 14 alle 20 di soli euro 4,00 (purché la durata della sosta sia di almeno tre ore).

Inoltre, durante queste giornate di festa, anche il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia darà un contributo alle iniziative organizzate dal Comune di Trieste per la prova di pedonalizzazione del tratto di Viale XX Settembre antistante al Politeama Rossetti: per le giornate di sabato 21 (dalle ore 17.30 alle 18.30), domenica 22 (dalle ore 17.45 alle 18.45), lunedì 23 (dalle ore 17.30 alle 18.30) e martedì 24 (dalle ore 12 alle 13) dicembre saranno organizzati, nello spazio antistante il Caffè Rossetti (in caso di maltempo, si terranno all'interno del Caffè) alcuni momenti musicali e spettacolari legati alle atmosfere del Natale: ne saranno protagonisti i giovani allievi della Scuola "Starts Lab"- diretta da Luciano Pasini - che da alcuni anni opera in collaborazione con lo Stabile regionale.

I ragazzi - di un'età che va dagli 8 ai 16 anni - proporranno alcuni canti di Natale e altri brani tratti dal loro repertorio. I ragazzi di Starts Lab sono già noti e apprezzati dal pubblico triestino: nell'ultimo anno hanno partecipato alla trasmissione rai "I nostri angeli", il loro spettacolo "20.000 leghe sotto i mari"- prodotto dallo Stabile regionale - è stato inserito nella prestigiosa cornice di Next, e una sezione del coro è stata applaudita nello spettacolo d'apertura della stagione "Magazzino 18". In questa occasione proporranno brani dalla tradizione di Natale, dal loro ultimo spettacolo "20.000 leghe sotto i mari" e anche di musica leggera (come We are the world), a ciò si aggiungeranno alcuni brani di solisti.

A corredo di questi momenti lo Stabile sta organizzando alcune sorprese al momento ancora in via di definizione in cui intende coinvolgere alcuni degli artisti in cartellone in quel periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la Pedonalizzazione Natalizia del Centro

TriestePrima è in caricamento