rotate-mobile
Rotta balcanica / Cologna - San Giovanni / Via dei Battigelli

Stipati in due auto 17 migranti tra cui quattro bambini: arrestati due passeur

I due passeur sono stati portati in carcere dagli agenti del commissariato di San Sabba. I migranti, ricoperti di fango e provati dal viaggio, sono di origine curda e chiederanno la protezione internazionale. Tra loro una famiglia

Trasportavano 17 cittadini stranieri stipati all'interno di due auto e sono stati arrestati: è successo nella notte di domenica 18 settembre in via Battigelli. I due passeur sono stato notati dagli agenti del Commissariato di San Sabba, verso le quattro del mattino, in un tratto di strada vicino a una zona boschiva. Qui le forze dell'ordine hanno visto passare un monovolume con targa slovena con a bordo numerose persone, che poco dopo sono state fatte scendere nei pressi di uno slargo nascosto. E' poi arrivata un’altra autovettura, dalla quale era appena sceso un altro gruppo di persone. 

Gli agenti hanno bloccato immediatamente il monovolume e hanno fermato sia l’autista che alcune delle persone trasportate; altre sono riuscite a dileguarsi nel bosco. La seconda autovettura, con manovra spericolata, si è data invece alla fuga verso il centro città. E' stata subito data comunicazione radio di quanto accaduto e, poco dopo, un equipaggio della Squadra Volante ha intercettato, lungo la via Brigata Casale, l’autovettura fermandone il conducente.

I passeur sono stati identificati per due cittadini di origine kosovara di circa venti anni, mentre i migranti, provati dal viaggio e ricoperti di fango, risultavano essere di origine curda. Tra di loro vi era anche una famiglia formata da due genitori e 4 bambini piccoli, ai quali è stata prestata immediata assistenza. 

I due conducenti sono stati tratti in arresto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (aggravato) e, dopo le formalità di rito, condotti presso la casa circondariale di Udine. Gli agenti del Commissariato di San Sabba hanno anche sequestrato i mezzi utilizzati per il trasporto dei migranti e il denaro rinvenuto ai passeur. Nel corso delle procedure di identificazione, tutti i migranti, dopo essere stati rifocillati e visitati da personale medico, hanno presentato istanza di protezione internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipati in due auto 17 migranti tra cui quattro bambini: arrestati due passeur

TriestePrima è in caricamento