rotate-mobile
Cronaca Villa Opicina

Pasticceri&Pasticcerie, "Due Torte" Gambero Rosso alla Saint Honorè

Oltre 550 pasticcerie sparse lungo il territorio nazionale valutate: riconoscimento alla pasticceria attiva da 30 anni a Villa Opicina

Metà novembre, poco più di un mese a Natale, il momento giusto per cominciare a stilare una wishlist dolciaria. Arriva a proposito Pasticceri&Pasticcerie 2017, la guida che il Gambero Rosso dedicata all'arte dolce e giunta ormai al sesto appuntamento.

«Tante conferme ma anche tante le novità in un panorama sicuramente in evoluzione. Da quando la squadra italiana ha conquistato nel gennaio del 2015 la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo, infatti, il settore è in grande fermento. I pasticceri italiani per creatività, tecnica e materia prima sono maestri riconosciuti. Eppure il richiamo francese continua ad essere molto forte. Basti pensare che nel 2016, nelle nostre pasticcerie, a dettar legge sono stati eclair, sablé e macaron».

Oltre 550 pasticcerie sparse lungo il territorio nazionale, tutte valutate con voto di pasticceria, di servizio e di ambiente. Le "Tre Torte" (i punteggi da 90 in su) salgono da 15 a 18, con ben 4 novità. Poi 4 premi speciali: il Pasticcere Emergente, il Miglior Sito Internet, la Novità dell'Anno e il Premio Gusto&Salute, attribuito a un laboratorio totalmente dedicato al gluten free.

A portare in alto i colori triestini c'è la pasticceria Saint Honorè di Villa Opicina di Roberto Mosenich, «attiva nella produzione di dolci artigianali e nella produzione di pasticceria e confetteria da circa trenta anni - si legge sul loro sito -. Specializzata in pasticceria mignon per qualsiasi tipo di occasione, torte di frutta, torte con la panna e, soprattutto, nelle torte tipiche della tradizione friulana: la Torta Carsolina, un dolce da forno alle noci e mandorle, e la Torta Trieste, sempre da forno all’olio d’oliva (triestino), mandorle, cioccolato e nocciole».

Per la pasticceria triestina 85 punti (pari a "due torte"), 10 in meno alla prima in "classifica" Pasticceria Veneto di Brescia. «Saint Honorè è attiva nella produzione di confetteria di qualità come il cioccolatino ripieno a forma di “tram”, ma anche varie confezioni regalo di dolci per omaggiare i più golosi: “el can de Trieste” in marzapane ricoperto di cioccolato; il “diorama della Barcolana”, mare, borino e barche a vela in cioccolato extra fondente, “Mikeze e Jakeze” in cioccolato extra fondente 70% che battono le ore e inoltre altre idee regalo originali tutte da scoprire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasticceri&Pasticcerie, "Due Torte" Gambero Rosso alla Saint Honorè

TriestePrima è in caricamento