rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Pattuglioni notturni della Polizia Locale: 52 sanzioni in due giorni

Controlli sulle revisioni, velocità, autocarri, sorpassi, assicurazioni

Tornano i pattuglioni notturni della Polizia Locale, che dispone di un supporto tecnologico sempre più sofisticato: etilometro e pre-test Alcohol-blow per la guida in stato di ebbrezza, telelaser per la velocità, strumentazione di lettura del cronotachigrafo, rilevatore del semaforo rosso.

Gli ultimi due pattuglioni «programmati con metodo e costanza ma anche preparazione, professionalità e soprattutto motivazione», sono stati messi in atto le 5 di giovedì mattina, in Costiera, per controlli accurati sul traffico pesante (transito proibito) e sabato notte, in viale Miramare, per prevenire le stragi del week-end132 veicoli controllati.

Da questi controlli sono usciti indenni 16 autocarri pesanti e 50 conducenti, sottoposti al pre-test, risultati tutti negativi. Delle 52 sanzioni invece, 13 revisioni non eseguite15 eccessi di velocità, di cui uno a 110 km/h sul limite di 50, 4 autocarri di peso superiore alle 3,5 tonnellate, in transito sulla Costiera senza autorizzazione, 2 sorpassi oltre la doppia linea continua, 3 mancate assicurazioni.

Un conducente senza assicurazione ha cercato di evitare la multa avvisando l'azienda – proprietaria del mezzo – che si è subito assicurata: in questo caso la multa resta ma si riduce a un quarto dell'effettivo ammontare. Molte sanzioni sono state pagate direttamente in strada (col 30% di sconto) tramite il POS, a disposizione delle pattuglie di Polizia Locale da parecchi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattuglioni notturni della Polizia Locale: 52 sanzioni in due giorni

TriestePrima è in caricamento