rotate-mobile
Cronaca

Pedicchio (Ogs): " il Futuro dell'Istituto nella Collaborazione con le Imprese"

La chiave per lo sviluppo dell'Ogs, l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, sta nella collaborazione con industrie ed altri enti del territorio. Lo afferma il nuovo presidente, Maria Cristina Pedicchio, nel giorno in cui...

La chiave per lo sviluppo dell'Ogs, l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, sta nella collaborazione con industrie ed altri enti del territorio.
Lo afferma il nuovo presidente, Maria Cristina Pedicchio, nel giorno in cui la sua nomina, anticipata lo scorso 13 agosto, diventa ufficiale.
''Produrre innovazione - dice Pedicchio - favorendo le ricerche multidisciplinari e le relazioni tra ricercatori, aziende e territorio, coinvolgendo anche la societa' e i cittadini con un'adeguata attivita' di informazione, rappresentano oggi le priorita' per lo sviluppo economico e sociale di tutti i paesi''. E aggiunge: ''Il quadro che mi e' stato presentato e' affascinante e le competenze umane presenti nell'ente sono di altissimo livello e fortemente inserite in un contesto internazionale; il mio impegno come Presidente si focalizzera' nella valorizzazione delle attivita' di ricerca prioritarie dell'ente (oceanografia fisica, chimica e biologica, geofisica e geologia marina, geofisica sperimentale e di esplorazione) e nella incentivazione delle collaborazioni pubblico private e delle attivita' di servizio dell'ente a livello internazionale e nazionale''.
Maria Cristina Pedicchio succede a Iginio Marson, che ha guidato l'Istituto per 12 anni, dal 29 dicembre 1999 al 2011.
Ordinario di Algebra all'Universita' di Trieste e attualmente presidente del Distretto tecnologico di biomedicina del Friuli Venezia Giulia, Pedicchio possiede gia' una conoscenza approfondita dell'Ogs, avendo fatto parte del Consiglio di amministrazione dell'ente

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedicchio (Ogs): " il Futuro dell'Istituto nella Collaborazione con le Imprese"

TriestePrima è in caricamento