rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La raccolta firme

L'estate non sta finendo: al Pedocin torna la raccolta firme

"No alle chiusure domenicali", gli affezionati alla spiaggia divisa tra uomini e donne tornano alla carica con una nuova raccolta firme. L'Assessore Lodi: "Accoglierò la richiesta una volta valutata la fattibilità dal punto di vista tecnico ed economico"

Dal primo novembre il Comune darà il via alle chiusure domenicali del Pedocin. Di fronte a questa decisione, gli habitué della celebre spiaggia divisa tra uomini e donne hanno lanciato una raccolta firme che in pochi giorni ha già riscosso diverse adesioni.

Una mossa già utilizzata in precedenza nel corso degli altri "scontri" con i vari assessori comunali in carica che ha dato sempre un esito positivo: "L'accordo con il Comune era di tenerlo aperto 360 giorni all'anno. Ora la delega è passata all'Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi e siamo punto e a capo", ha dichiarato Patrizia Pozzuolo, storica promotrice delle "rivolte" al Pedocin.

Anche nei mesi autunnali, il bagno Laterna continua ad essere un punto di riferimento per i triestini: c'è chi ancora approfitta della pausa tra un turno e l'altro per farsi il pieno di sole e chi fugge dal caos della città per immergersi nella lettura di un buon libro. "Ormai è risaputo che l'estate non finisce a settembre e che spesso abbiamo temperature estive anche ad ottobre - continua Pozzuolo -. Inoltre non vanno sottovalutati gli aspetti positivi: si parla sempre di prevenzione della salute degli anziani, del combattere depressione e solitudine ma poi, quando c'è la possibilità di farlo, si sceglie di chiudere". "Devo dire che siamo anche po' stufi di doverci mobilitare ad ogni cambio di giunta - conclude -. Si facciano modifiche per migliorare, non per restringere".

Intanto negli uffici dell'Assessore Lodi non è ancora arrivata nessuna richiesta ufficiale. "Mi riservo di fare le opportune valutazioni una volta ricevute le firme e le richieste - ha dichiarato l'assessore della Giunta Dipiazza -. Da parte mia hanno il nulla osta, ma la decisione finale dipenderà dalla risposta dei tecnici che dovranno valutare la fattibilità sia dal punto di vista tecnico che da quello economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate non sta finendo: al Pedocin torna la raccolta firme

TriestePrima è in caricamento