rotate-mobile
Cronaca

Via Mazzini totalmente pedonalizzata da sabato 16 maggio

L'assessore alla Mobilità e traffico Elena Marchigiani: «Parliamo ancora di sperimentazione perché intendiamo monitorare con attenzione gli esiti della chiusura settimanale: a breve verrà anche aperta una casella di posta elettronica “dedicata” a raccogliere proprio i pareri dei cittadini»

Dopo una fase di consultazione e definizione delle scelte relative al TPL con la Provincia e la Trieste Trasporti, nonché di numerosi incontri con categorie economiche, esercenti e commercianti della zona, Consulta disabili, Consulta Taxi, Fiab Ulisse, l’8 maggio scorso la Giunta Municipale, relatore l’assessore alla Mobilità e traffico Elena Marchigiani, ha approvato una delibera che prevede, quale proprio atto di indirizzo in sede di attuazione delle previsioni del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), di procedere con la sperimentazione della pedonalizzazione della sola via Mazzini nel tratto compreso tra via San Spiridione e Piazza Goldoni, estesa a tutti i giorni della settimana, a partire da sabato 16 maggio e fino al 5 luglio prossimo.

Gli esiti positivi della sperimentazione (dal luglio 2014 e fino a oggi, con la completa chiusura al traffico veicolare - bus compresi - della stessa via Mazzini), sia da parte dei cittadini che degli operatori delle attività economiche delle zone interessate, mentre si è evidenziata una limitata fruizione pedonale della via Imbriani, l'Amministrazione ha deciso di concentrare appunto l'attenzione su via Mazzini, procedendo quindi su questa arteria con un'ulteriore fase di sperimentazione della pedonalizzazione, estesa però a tutti i giorni della settimana.

Come ha sottolineato oggi l'Assessore Marchigiani illustrando questa nuova decisione del Comune, «la scelta di procedere con la sperimentazione sul tratto di via Mazzini non corrisponde certo a una variante del PGTU, che prevede la pedonalizzazione di diverse vie (molte di esse già attuate, come le vie Foschiatti, Sorgente, Donizetti) tra le quali anche via Mazzini e via Imbriani. Trattandosi però di un provvedimento che va a modificare le abitudini dei cittadini, abbiamo optato per un avanzamento graduale, anticipando la fase relativa a via Mazzini su quella attinente a via Imbriani (quest’ultima impattante anche sul traffico privato, a maggior ragione nella prospettiva dell’avvio dei lavori sulla Galleria Montebello)».

«Parliamo ancora di sperimentazione – ha sottolineato la Marchigiani – perché intendiamo monitorare con attenzione gli esiti della chiusura settimanale. Gli uffici del Comune, così come quelli della Provincia e della Trieste Trasporti, questa settimana hanno già avviato un rilievo preliminare dei dati relativi sia ai flussi e ai tempi di percorrenza delle auto, sia alla velocità commerciale del TPL. Tali dati verranno confrontati con quelli presi nel corso del periodo di test, così da poter svolgere una valutazione oggettiva dei risultati dell’operazione. Ulteriori valutazioni, di carattere qualitativo, verranno effettuate sulla base dei riscontri del livello di gradimento della cittadinanza, a ribadire l’approccio partecipativo, aperto al dialogo, che contraddistingue l’operato della nostra Amministrazione - ha detto ancora la Marchigiani, annunciando - che a breve verrà anche aperta una casella di posta elettronica “dedicata” a raccogliere proprio i pareri dei cittadini ».

Da rilevare ancora come si sia volutamente deciso, sentite anche la Trieste Trasporti e la Provincia, di attuare questa nuova fase riguardante la via Mazzini prima della chiusura delle scuole - appunto tra metà maggio e i primi di luglio – proprio affinchè questa ulteriore sperimentazione possa venir ritenuta significativa in rapporto agli effetti indotti sul resto del traffico cittadino circolante.

«Con la pedonalizzazione del tratto di via Mazzini la città potrà godere di un nuovo spazio pubblico, di una nuova piazza, ma anche e soprattutto di luoghi aggiuntivi per il tempo libero, gli eventi, lo shopping e la cultura, per diventare una città sempre più moderna e attraente per chi la abita e per chi vi arriva come turista e fruitore temporaneo».

Ecco qui di seguito riassunte le principali variazioni introdotte alla mobilità:

Corse e fermate dei bus
Le linee 1, 5, 9, 10, 11, 17, 18, 19, 25, 28 e A avranno un nuovo percorso, che consentirà comunque di arrivare comodamente nel cuore della città. I percorsi di tutte le altre linee rimarranno inalterati. Tutte le mappe possono essere scaricate dal sito: https://mobilitaetraffico.comune.trieste.it/un-altro-passo-in-via-mazzini/

Taxi
All’interno del nuovo tratto pedonalizzato il servizio sarà garantito ai residenti. In prossimità di via Mazzini permangono i due parcheggi in piazza Tommaseo e in via Gallina (servizio taxi ai numeri 040-307730 e 040-390039).

Accessibilità per le persone disabili
Nel tratto pedonalizzato potranno entrare sia i veicoli privati che abbiano tale destinazione ed espongano il contrassegno rilasciato a persone disabili, sia i taxi che accompagnino o prelevino persone disabili.

Carico e scarico
Le attività di carico e scarico delle merci potranno svolgersi lungo il tratto pedonalizzato in specifiche fasce orarie (5.30 – 9.30, 13.30 – 15.30)

Parcheggi vicini
Saranno a disposizione i parcheggi in struttura presso Silos, Foro Ulpiano e via della Pietà, oppure le aree di sosta a pagamento in superficie del Molo IV e delle Rive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mazzini totalmente pedonalizzata da sabato 16 maggio

TriestePrima è in caricamento