rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giustizia: penalisti giuliani protestano contro il decreto anticorruzione

Gli avvocati si asterranno per tre giorni dalle udienze e dalle attività in campo penale per la calendarizzazione in Parlamento del decreto di legge 'spazzacorrotti'

Iniziata ieri la protesta degli avvocati penalisti giuliani, l'astensione dalle udienze e dalle attività in campo penale durerà fino a giovedì prossimo. Lo si legge in una nota diffusa da Ansa e firmata dal presidente della Camera penale di Trieste, Alessandro Giadrossi: saranno tre le giornate di protesta, mentre nel resto d'Italia è prevista una nuova astensione per le giornate del 17 e 18 dicembre.

Il motivo, spiega Giadrossi, è la "calendarizzazione in Parlamento del c.d. ddl 'spazzacorrotti', che prevede oltre alla norma sull'abolizione della prescrizione, una serie di interventi demolitori di delicati istituti di diritto penale e processuale". L'unico obiettivo, precisa, "è quello di dare una risposta a quel dissennato giustizialismo richiesto da un'opinione pubblica, formatasi non su dati statistici ma su percezioni indotte dai mass media". Viene invece denunciata dal presidente la mancanza di una "ristrutturazione amministrativa e finanziaria" della giustizia.

Il messaggio delle forze dell'ordine sulla giustizia "fai da te"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia: penalisti giuliani protestano contro il decreto anticorruzione

TriestePrima è in caricamento