rotate-mobile
Cronaca

Pensioni, sindacati: «Regione intervenga, maggiori tutele e politiche ad hoc»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

«Sollecitare il Governo a interventi concreti a favore dei pensionati e delle persone anziane, a partire dalla riduzione della pressione fiscale e da misure di ristorno per i trattamenti colpiti dal blocco della perequazione nel biennio 2012-2013». È la richiesta che presenteranno alla Regione i sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che lunedì chiederanno un incontro al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop per illustrare le propria piattaforma su fisco e pensioni. «Servono segnali concreti – spiegano i segretari Ezio Medeot (Spi), Renato Pizzolitto (Fnp) e Magda Gruarin (Uilp) – nei confronti dei 370.000 pensionati della nostra regione, pari al 30% della popolazione, colpiti da una progressiva perdita del potere di acquisto delle pensioni, dai tagli al welfare e dall’aumento delle imposte locali».

Le rivendicazioni, quindi, non riguardano soltanto gli oltre 100mila pensionati che in Fvg hanno subito il blocco della perequazione, ma tutti i temi al centro del tavolo con il ministro del lavoro Poletti e della manifestazione nazionale in programma il 19 maggio a Roma, in piazza del Popolo, che vedrà una massiccia partecipazione anche dalla nostra regione. Tra gli obiettivi anche un migliore trattamento fiscale sulle pensioni, a partire dalla piena parificazione delle detrazioni con il lavoro dipendente e dal riconoscimento del bonus di 80 euro sugli assegni più bassi, la salvaguardia delle pensioni di reversibilità, la modifica della legge Fornero, in particolare su lavori usuranti e flessibilità nell’uscita, anche per dare ossigeno all’occupazione giovanile, falcidiata dalla crisi e dal mancato turnover sul mercato del lavoro. I sindacati sollecitano inoltre l’approvazione di una legge nazionale sulla non autosufficienza e una netta separazione tra assistenza e previdenza, «per chiarire una volta per tutti quali sono i costi per le pensioni e quelli per gli interventi sociali che devono essere a carico della fiscalità generale».

«Ma la manifestazione del 19 – rimarcano Medeot, Pizzolitto e Gruarin – sarà anche l’occasione per denunciare la politica di costante riduzione dei servizi dell’Inps, sull’onda di una digitalizzazione che esclude milioni di pensionati e che scarica su patronati e Caf, peraltro bersagliati dai tagli del Governo, l’onere di dare risposte ai cittadini». Si tratta di un tema sollevato più volte dai sindacati in regione, che proprio per denunciare i tagli hanno chiesto un incontro ai vertici dell’istituto in Fvg, che si terrà entro questo mese.

«Mentre impiega cospicue risorse sull’operazione buste arancioni – spiegano i tre segretari – l’Inps continua a portare avanti una politica di drastica diminuzione dei servizi erogati ai cittadini, a danno soprattutto dei milioni di anziani che non hanno un computer. Se da un lato comprendiamo che si voglia rispondere all’esigenza di promuovere una maggiore trasparenza e consapevolezza sul fronte previdenziale e contributivo, non possiamo non denunciare la stridente contraddizione tra i tagli agli sportelli e i costi di un’operazione che a larga parte dei suoi destinatari darà informazioni molto aleatorie sull’importo delle proprie future pensioni, troppo distanti nel tempo per consentire proiezioni affidabili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, sindacati: «Regione intervenga, maggiori tutele e politiche ad hoc»

TriestePrima è in caricamento