rotate-mobile
Cronaca

Per la Stampa.It Trieste e' una Citta' di Squilibrati Mentali.... Causa la Bora...

Riportiamo quanto "postato" oggi dagli amici de Il Bollettino di Trieste.  Lo scritto tratta di un farneticante articolo pubblicato su La Stampa.it di Torino titolato "Il vento che fa diventare matti" firmato da Giuseppe O. Longo (che potete...

Riportiamo quanto "postato" oggi dagli amici de Il Bollettino di Trieste. Lo scritto tratta di un farneticante articolo pubblicato su La Stampa.it di Torino titolato "Il vento che fa diventare matti" firmato da Giuseppe O. Longo (che potete leggere CLICCANDO QUI)

Secondo l'autore "A Trieste in ogni famiglia c'è un matto, o almeno squilibrato o quantomeno uno strambo". Presumendo che lo scritto sia autobiografico, vi lasciamo alla lettura delle considerazioni in merito allo strambo (questo si...) articolo da parte della redazione de Il Bollettino

Come potrete leggere nell'articolo si sostiene che la forza della bora ha un'influenza negativa "che si manifesta nella mente, oltre che nel corpo, non posso impedirmi di pensare alle statistiche dei suicidi, che vedono Trieste in cima alla graduatoria delle città italiane o alla frequenza di malattie mentali". Ora, per quel che riguarda il primato di Trieste nei suicidi al signor Longo e alla Stampa diamo lettura di una nota dell'Ansa (servizio di cui dovrebbe disporre il quotidiano della Fiat) dello scorso 11 settembre "Trieste non e' più la "città dei suicidi", che nel capoluogo giuliano si sono più che dimezzati negli ultimi 20 anni.

Ma non è finita, perché, come detto in apertura, per La Stampa: "basta andare nella zona di via Giulia e osservare i passanti, per vedere che guasti può fare alla psiche umana un vento come la bora che insiste da secoli se non da millenni su questa zona, levigando alberi e rocce e picchiando sulla nuca della gente, tanto che molti presentano un occipitale a filo del collo, scarso o addirittura privo di capelli, come per una badilata". Noi, che in questa città ci viviamo e ce la godiamo, soprattutto per quello che sa offrire (a Torino d'estate con l'umidità e senza il mare, là sì che c'è da spararsi), lasciamo ai lettori ogni commento su questa ennesima e scomposta fotografia di Trieste in cui ci si fatica a riconoscere.

Questo è un sunto dell'articolo pubblicato, per leggerlo integralmente su Il Bollettino di Trieste CLICCA QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Stampa.It Trieste e' una Citta' di Squilibrati Mentali.... Causa la Bora...

TriestePrima è in caricamento