rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano neve-ghiaccio: 500 tonnellate di sale e una "task force" già operativa (MAPPA)

Roberti: «Siamo partiti dalle grosse criticità del passato della comunicazione, che deve essere il più possibile univoca per dare certezza al cittadino, e della distribuzione del sale, perché i cittadini non hanno avuto la possibilità di reperirlo in modo agevole»

Presentato questa mattina e già operativo e pronto ad entrare eventualmente in azione da metà novembre: il “Piano Neve-Ghiaccio 2016-2017” vedrà coordinarsi il Comune di Trieste (in particolare con la regia della Polizia locale), AcegasApsAmga, con Trieste Trasporti e i volontari della Protezione civile comunale e dell'Associazione Nazionale Alpini.

piano neve 2016 roberti polli abbate-3

CRITICITÀ - «Siamo partiti dalle grosse criticità del passato - ha esordito il vicesindaco Pierpaolo Roberti -, ossia la comunicazione, che deve essere il più possibile univoca per dare certezza al cittadino, e la distribuzione del sale, perché i cittadini non hanno avuto la possibilità di reperirlo in modo agevole».

COMUNICAZIONE - «Gli strumenti li abbiamo e funzionano bene, dobbiamo solo ricordare che i canali ufficiali sono il sito e i profili Facebook (facebook.com/ComunediTrieste) e Twitter (twitter.com/comuneditrieste e twitter.com/ProtCivTrieste) del Comune e della Protezione civile, mentre l'hashtag ufficiale è #AllertameteoTS. Siamo già all'avanguardia, dobbiamo solo spiegare ai cittadini che tutte le notizie ufficiali arrivano da lì».

SALE - «Abbiamo poi pensato a una piantina che spiega esattamente dove verrà posizionato il sale -: in rosso sono segnati i punti con i sacchi di sale da 25 chili, i big bag sono in giallo (ossia i grossi cassoni da una tonnelata di sale per il libero asporto), infine abbiamo individuato (in azzurro) quattro punti di distribuzione assistiti con personale misto (grazie alla collaborazione preziosissima della Protezione civile e l'Associazione nazionale Alpini)».

VOLANTINI - «Ringrazio AcegasApsAmga per essersi disponibilità a mettere sul territorio una distribuzione capillare della distribuzione del sale - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Luisa Polli -. Siamo una città con molti anziani che magari non usano i social e non ci siamo dimenticati di loro: abbiamo studiato un volantino che verrà inserito nella prossima bolletta delle utente. Per quanto riguarda la mobilità, verranno garantiti una serie di servizi urbani, ovviamente alcuni potrebbero subire delle ripercussioni e in casi gravi voglio suggerire di non utilizzare mezzo propri e agli anziani di fare scorta di cibo e farmaci una volta scattata la pre-allerta». Roberti ha poi spiegato che, in accordo con l'assessore all'Educazione Angela Brandi, i volantini verranno distribuiti anche nelle scuole comunali.

piano neve 2016 roberti polli abbate-2

POLIZIA LOCALE - Il comandante Sergio Abbate ha ricordato ancora la centralità del Centro operativo comunale della nuova caserma “San Sebastiano” e della sala operativa delle Polizia locale attiva 24 ore su 24 (tel. 040 366111), nonché la positiva collaborazione realizzata con tutti i soggetti coinvolti e attivi nel Piano: «Invitiamo i cittadini a non intasare le linee per informazioni con il rischio di ritardare qualche intervento di vitale importanza: come detto dagli assessori ci sono i canali dove recepire le informazioni e anche noi invitiamo a non usare i mezzi propri e a non uscire se non è strettamente indispensabile».

TRIESTE TRASPORTI - Roberto Gerin per Trieste Trasporti ha evidenziato che il parco bus è già attivo con gomme termiche, mentre il personale in caso di necessità e per dotare i mezzi di catene è reperibile h 24. Positiva anche la sinergia realizzata con Acegas per lo spazzamento neve sui percorsi bus, cercando di ridurre i disagi.

ACEGASAPSAMGA - «La “macchina” è arriva e pronta a intervenire in caso di necessità - ha spiegato Giovanni Piccoli per AcegasApsAmga -: abbiamo 15 autocarri e mezzi spazzaneve e spargisale, con operatori e autisti in reperibilità, mentre ci sono già 500 tonnellate di sale a disposizione. Un appello anche a proteggere i contatori dell'acqua e a lasciar correre l'acqua nelle tubature nelle giornate particolarmente rigide, evitando cosi i danneggiamenti causati dal gelo».

SPAZZAMENTO - Per quanto riguarda lo spazzamento strade è stato ricordato che «priorità verrà data alle arterie principali della città e alle vie di accesso alle caserme e ospedali»; inoltre è stato evidenziato che l'articolo 45 del regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste prevede che «ogni cittadino si occupi della rimozione di neve e ghiaccio dai propri passi carrai e dai tratti di marciapiede prospicienti la propria abitazione o la proprietà. Basta spargere sale sul marciapiede davanti a casa (circa 1 cucchiaio ogni metro quadrato prima che nevichi; circa 50 grammi se è già nevicato) per prevenire la formazione di ghiaccio».

Piano neve 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve-ghiaccio: 500 tonnellate di sale e una "task force" già operativa (MAPPA)

TriestePrima è in caricamento