rotate-mobile
Cronaca

Fedriga incontra Draghi: avanti con l'alleanza Stato-Regioni sulla ripresa

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro con il premier. Al centro del colloquio l'importanza dei territori, la governance del Piano di ripresa e l'ok di palazzo Chigi alle proposte

“Un incontro molto positivo, utile e costruttivo che rilancia la centralità del rapporto fra il Governo e le Regioni e sancisce di fatto un’alleanza istituzionale per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Del resto solo attraverso una sinergia molto forte si possono raggiungere gli obiettivi ambiziosi previsti dal PNRR”. Il Presidente ed il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga e Michele Emiliano, hanno commentato così il vertice odierno a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

“Proprio il corretto rapporto interistituzionale, ben sperimentato durante la pandemia – hanno spiegato Fedriga ed Emiliano - è il viatico più giusto per un’efficace attuazione del PNRR, per evitare l’allungamento dei tempi o il mancato sfruttamento delle risorse. Abbiamo espresso un giudizio positivo sul decreto relativo alla governance del PNRR e il colloquio di oggi, del quale ringraziamo il Presidente del Consiglio, rafforza questa convinzione. In generale – aggiungono Fedriga ed Emiliano - abbiamo riscontrato l’attenzione per il ruolo che possono svolgere le Regioni. Va riconosciuto, infine, - concludono Fedriga ed Emiliano - che molte proposte della Conferenza delle Regioni sono state accolte per quanto riguarda il lavoro della cabina di regia ed è positiva anche l’interlocuzione avviata con alcuni ministeri, grazie anche al coordinamento del ministro Gelmini, per gestire al meglio l’impatto degli investimenti sui singoli territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga incontra Draghi: avanti con l'alleanza Stato-Regioni sulla ripresa

TriestePrima è in caricamento