rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Piazza Brande", in musica la passione dei triestini per Barcola e la tintarella (VIDEO)

La canzone è scritta e cantata dall'esordiente Diego Husu

Sta riscuotendo grande successo la prima canzone scritta dal triestino Diego Husu, in arte Dieguz, giovane mulo triestino.

"Piazza Brande" (la canzone è la parodia della celeberrima Piazza Grande del grande Lucio Dalla) parla dell'amore dei triestini per Barcola e la tintarella sempre e comunque.

«L'idea - spiega Diego - mi è venuta ad inizio marzo di quest'anno - il primo week end di sole e temperature gradevoli. Neanche a dirlo, come di consueto, Barcola è diventata la meta più ambita per tutti i triestini, desiderosi di prendere la prima tintarella della stagione. Con la propria brandina di ordinanza, sembrava in quel giorni di essere in piena estate tanta gente (e soprattutto, tante auto) c'erano in zona, intenso traffico compreso».

IL VIDEO (l'articolo prosegue sotto)

«Mi sono messo – spiega - qualche giorno dopo, durante una pausa pranzo, a pensare a tale episodio ed in un'oretta ho composto questo brano che  ho poi inviato a Maxino, con cui da tempo ho in piedi una piccola collaborazione. Ha apprezzato il mio componimento offrendosi di aiutarmi, suonando la canzone e riarrangiandola leggermente».

«Il lavoro finale - ancora Diego - è davvero di pregevole fattura. Devo ringraziare prima di tutto Maxino che mi ha aiutato, coloro che hanno già ascoltato il pezzo, quelli che mi hanno scritto per farmi i complimenti e coloro che mi hanno fatto critiche costruttive, che serviranno per migliorarmi nelle prossime canzoni».

Diego, infatti, visto il successo. non sembra intenda fermarsi qui «Ho già in mente – conclude -  nuovi temi "tipicamente triestini” da affrontare, ma tutti progetti ancora sono top secret. Prossimamente ne vedrete delle belle!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazza Brande", in musica la passione dei triestini per Barcola e la tintarella (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento