menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Piazza Brande", in musica la passione dei triestini per Barcola e la tintarella (VIDEO)

La canzone è scritta e cantata dall'esordiente Diego Husu

Sta riscuotendo grande successo la prima canzone scritta dal triestino Diego Husu, in arte Dieguz, giovane mulo triestino.

"Piazza Brande" (la canzone è la parodia della celeberrima Piazza Grande del grande Lucio Dalla) parla dell'amore dei triestini per Barcola e la tintarella sempre e comunque.

«L'idea - spiega Diego - mi è venuta ad inizio marzo di quest'anno - il primo week end di sole e temperature gradevoli. Neanche a dirlo, come di consueto, Barcola è diventata la meta più ambita per tutti i triestini, desiderosi di prendere la prima tintarella della stagione. Con la propria brandina di ordinanza, sembrava in quel giorni di essere in piena estate tanta gente (e soprattutto, tante auto) c'erano in zona, intenso traffico compreso».

IL VIDEO (l'articolo prosegue sotto)

«Mi sono messo – spiega - qualche giorno dopo, durante una pausa pranzo, a pensare a tale episodio ed in un'oretta ho composto questo brano che  ho poi inviato a Maxino, con cui da tempo ho in piedi una piccola collaborazione. Ha apprezzato il mio componimento offrendosi di aiutarmi, suonando la canzone e riarrangiandola leggermente».

«Il lavoro finale - ancora Diego - è davvero di pregevole fattura. Devo ringraziare prima di tutto Maxino che mi ha aiutato, coloro che hanno già ascoltato il pezzo, quelli che mi hanno scritto per farmi i complimenti e coloro che mi hanno fatto critiche costruttive, che serviranno per migliorarmi nelle prossime canzoni».

Diego, infatti, visto il successo. non sembra intenda fermarsi qui «Ho già in mente – conclude -  nuovi temi "tipicamente triestini” da affrontare, ma tutti progetti ancora sono top secret. Prossimamente ne vedrete delle belle!».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Risi e bisi: la ricetta

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Johnson&Johnson in Fvg: oltre 3500 dosi in arrivo il 15 aprile

  • Cronaca

    Covid: giù ricoveri e tasso di positività, boom di guariti

  • Cronaca

    Malore fatale in casa a 65 anni: ritrovato quattro giorni dopo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento