rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, Piccin (GM): «Necessario un nuovo Piano regionale per l'amianto»

Presentato dalla consigliera regionale del Gruppo Misto Mara Piccin una proposta di legge per rinnovare il piano regionale di protezione dell'ambiente dai pericoli derivanti dall'amianto: «La Giunta regionale non ha in interesse la salute dei cittadini. Il vecchio piano è obsoleto perché è fermo a 20 anni fa e ha esaurito i suoi effetti»

 «La Giunta regionale non ha interesse a occuparsi seriamente dell'ambiente e della salute dei cittadini. Il Piano regionale di protezione dell'ambiente dai pericoli derivanti dall'amianto è oramai obsoleto perché è fermo a 20 anni fa e ha esaurito i suoi effetti». Per questo la consigliera regionale del Gruppo Misto Mara Piccin ha presentato una proposta di legge organica sul tema.

Il provvedimento si intitola "Norme per il risanamento dell'ambiente, per la bonifica e lo smaltimento dell'amianto" e intende costituire la base normativa per un nuovo Piano regionale amianto per il Friuli Venezia Giulia, che vada a sostituire il precedente, pensato nel 1996. «Oggi più che mai - spiega la Piccin - in una società che vede con sempre maggior favore la protezione dell'ambiente e della salute, si rende necessario predisporre uno strumento aggiornato nei suoi contenuti e che sia in grado di completare il lavoro di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica, ai fini della difesa da questo pericolo spesso latente e ancora ben lontano dall'essere eliminato».

«L'obiettivo - continua la proponente - è promuovere specifiche azioni di tutela dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto e andare verso la progressiva dismissione dei siti estrattivi di materiali contenenti amianto naturale, anche attraverso la concessione di contributi per la loro rimozione. Ciò permetterebbe di restare nel solco della storica sensibilità che la Regione ha sempre dimostrato sul tema, e che l'ha sempre distinta a livello nazionale, ma riattualizzando le modalità di intervento in modo da renderle più efficaci e adeguate ai tempi».

«Una necessità impellente, di cui però la Giunta Serracchiani non ha tenuto conto né in sede di presentazione del progetto di legge, né durante la discussione della legge di stabilità, quando non è stato accolto - chiude la Piccin - un mio ordine del giorno volto a impegnare l'Esecutivo regionale ad avviare un confronto utile al fine di pervenire alla discussione in Aula del provvedimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Piccin (GM): «Necessario un nuovo Piano regionale per l'amianto»

TriestePrima è in caricamento