RISE e PicoSaTS in finale alla ICE-Cubes challenge
Il gruppo di ricerca dell'Università di Trieste e della start-up innovativa è stato scelto tra 132 team di 42 nazioni diverse nell’ambito del concorso “Space Exploration Masters” indetto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
RISE e PicoSaTS in finale
PicoSaTS si occupa in particolare dello sviluppo di pico e nano-satelliti, della relativa strumentazione e della corrispondente gestione dati tramite stazione a terra.
Tecnologia innovativa
Il team ha presentato una tecnologia innovativa per la stampa 3D di componenti conduttori strutturali per applicazioni spaziali: un sistema altamente resiliente e in grado di sopravvivere a potenziali guasti e avarie, mantenendo la sua funzionalità di alimentazione e distribuzione della potenza elettrica ai sottosistemi del satellite anche nelle condizioni più critiche. La resilienza di un sistema e la tecnologia di stampa 3D sono due degli elementi cardine nell’attuale pianificazione delle future missioni di ESA volte all’esplorazione spaziale, e sono gli elementi che hanno permesso a RISE di essere ammesso alla fase finale del concorso.
Il vincitore della ICE-Cubes challenge, in particolare, avrà la possibilità di lanciare un dimostratore tecnologico in forma di piccolo satellite (noto come “cubesat”) sull’European Columbus Laboratory sito sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il 14 settembre prossimo si svolgeranno le finali e verranno annunciati i vincitori delle challenges di “Space Exploration Masters”.