rotate-mobile
Cronaca

Polizia di Stato fra la gente anche a Ferragosto

14.20 - Trasmettiamo il comunicato stampa della Polizia

Anche a Ferragosto, come ogni giorno dell’anno, la Polizia di Stato è fra la gente. Vicina per aiutarla e consigliarla, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in un’ottica di sicurezza partecipata che da anni contraddistingue la sua filosofia e la sua operatività. Soprattutto in questi mesi estivi nelle zone di mare e in quelle in cui si registra la presenza e l’afflusso di più persone è stato rafforzato il controllo del territorio e anche particolare attenzione viene riservata a quelle aree che risultano a rischio di degrado socio-ambientale. U

na presenza a volte discreta, ma anche visibile con servizi in uniforme, per dissuadere anche i malintenzionati a compiere furti in abitazioni e quegli odiosi raggiri e truffe nei confronti di persone sole o anziane. Fenomeni che sono monitorati e che si cerca di fronteggiare anche attraverso idonee e specifiche campagne informative, di sensibilizzazione e di prevenzione, a tutela in particolare delle fasce più deboli della popolazione.

Consigli utili per l’utenza della strada e per i vacanzieri non solo italiani raccolti anche in opuscoli e guide in distribuzione presso stazioni ferroviarie, porti, negli Uffici della Polizia di Stato presenti in ambito provinciale. Guida sicura, serate all’insegna del divertimento “controllato”. La Polizia di Stato è presente. Una richiesta di aiuto, un dubbio, un problema? Una telefonata al 113 e gli operatori comunque faranno sentire la vicinanza e la forza di una istituzione che è fiera di essere al servizio del cittadino.

In questa giornata di festa le donne e gli uomini della Questura e delle specialità della Polizia di Stato sono in strada, in mare e negli uffici. Le Volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico vigilano la città, mentre gli equipaggi della Polizia di frontiera svolgono i preziosi controlli di retrovalico introdotti dopo l’ingresso della vicina Slovenia nell’area Schengen. A mare la sicurezza è garantita dagli equipaggi della Squadra nautica: la motovedetta soprattutto nella zona di Barcola e nel bacino acqueo prospiciente le rive cittadine e un gommone a Sistiana e Duino. Garantiti i controlli di frontiera marittima da parte del personale della Polizia marittima, così come la vigilanza in ambito portuale.

Da oggi fino alla fine della settimana sono stati predisposti dei mirati servizi per contrastare i furti in appartamento che in questo periodo tendono ad aumentare. Inoltre questa notte la Polizia sarà presente con un servizio straordinario per Ferragosto nel comune di Duino Aurisina, in particolare per garantire la sicurezza nella baia di Sistiana.

Pattugliate, infine, le trafficate arterie extraurbane da parte della Polizia stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia di Stato fra la gente anche a Ferragosto

TriestePrima è in caricamento