rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Polizia locale, le multe tornano all'"ante trasferimento": quasi 5 milioni di euro

Il vicesindaco Roberti ha illustrato i numeri agli altri componenti della Giunta

Un milione di euro di multe in più rispetto al 2016, delta per lo più dovuto al trasloco degli uffici dai vari uffici cittadini alla Caserma San Sebastiano di via Revoltella e qualche altro problema tecnico-logistico. Sono quindi poco meno di 5 milioni di euro le sanzioni elevate dalla Polizia locale di Trieste. I numeri li ha resi noti il vicesindaco Pierpaolo Roberti nel corso della seduta di Giunta.

Anche se quel milione in più può far pensare a un aumento delle sanzioni, Roberti ha spiegato che appunto è stato il 2016 un anno anomalo, e ora si è tornati sulla media degli altri anni. Di questi "crediti" che il Comune potrebbe incassare per poi giovarne in Bilancio, però c'è una cospicua percentuale (circa il 35 per cento, ossia quasi 1,5 milioni) di "crediti di dubbia esigibilità" (per esempio auto straniere o utenti non "solvibili" e i cui sequestri dei veicoli non sono immediati né certi). 

Quanto alla destinazione di queste sanzioni, per legge, il 50% deve essere utilizzato per ammodernamento, potenziamento, manutenzione della segnaletica; potenziamento dell'attività di controllo; miglioramento della sicurezza stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, le multe tornano all'"ante trasferimento": quasi 5 milioni di euro

TriestePrima è in caricamento