rotate-mobile
Cronaca

Coppia di automobilisti "beccata" senza patente più volte, maxi multa da oltre 5000 euro

Il 17 luglio scorso un ragazzo di 21 anni è stato fermato da una pattuglia del Nucleo Operativo Territoriale e risultava senza patente. Posizione aggravata perché recidivo. Nei guai anche la fidanzata per un episodio identico

I quotidiani controlli della Polizia Locale sui veicoli in transito in città sono una tutela per la sicurezza stradale. Alcuni giorni fa le pattuglie hanno contestato in giornate diverse a due giovani fidanzati una serie di violazioni amministrative e penali di cui una in comune: la guida del veicolo senza aver mai conseguito la patente.  

Il 17 luglio scorso, H.N. 21 anni, veniva fermato da una pattuglia del Nucleo Operativo Territoriale (NOT, i neo assunti) in Borgo Teresiano: il giovane guidava senza patente l’autovettura del padre. Un successivo controllo sulle banche dati ministeriali peggiorava la posizione del ragazzo perché recidivo: era infatti incappato altre volte in analoghi controlli di polizia stradale e sanzionato sempre per guida senza patente.

Il Codice della Strada prevede una pesante sanzione amministrativa da 5110 euro - più il fermo del veicolo per tre mesi - per questo comportamento ma, se viene ripetuto nel giro di due anni, si considera reato penale: quindi spese legali/processuali e sequestro del veicolo ai fini della confisca. A questo si aggiunge la sanzione al padre, pari a 398 euro, per aver affidato incautamente il mezzo.

La vicenda ha avuto un ulteriore sviluppo qualche giorno dopo nei pressi dell'abitazione del giovane, dove gli agenti si erano recati per notificargli alcuni atti legati al precedente controllo:  H.N. stava allontanandosi a bordo di un’altra autovettura, questa volta condotta dalla fidanzata, ( V.G.  del '99).  Da questo secondo secondo controllo emergeva che anche la fidanzata non aveva mai conseguito la patente ed il suo veicolo, acquistato quello stesso giorno da H.N., non era assicurato. Quest'ultima violazione prevede una multa da 868 euro più il sequestro del mezzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di automobilisti "beccata" senza patente più volte, maxi multa da oltre 5000 euro

TriestePrima è in caricamento