rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Municipale: Ripreso l'Invio dei Tagliandi-Patente

Dal 16 marzo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ripreso l’invio postale dei tagliandi-patente (rinnovo e aggiornamento) e della comunicazione di decurtazione dei punti, sospeso qualche giorno prima per “per indisponibilità delle...

Dal 16 marzo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ripreso l'invio postale dei tagliandi-patente (rinnovo e aggiornamento) e della comunicazione di decurtazione dei punti, sospeso qualche giorno prima per "per indisponibilità delle risorse finanziarie"(1).

Il Ministero avverte tuttavia che i tempi potrebbero essere un po' più lunghi della norma, per lo smaltimento dell'arretrato: restano perciò ancora valide le disposizioni date in precedenza e che riportiamo qui sotto.

Per i tagliandi, se l'utente ravvisa ragioni di necessità o urgenza che non gli consentano di attendere la loro consegna, può chiedere la duplicazione del documento (i costi della duplicazione sono a carico dell'utente).
Per la comunicazione di avvenuta decurtazione dei punti, invece, il Ministero consiglia di registrarsi su www.ilportaledellautomobilista.it(2) per stampare l'estratto conto della propria patente ed esibirlo come documentazione valida al momento dell'iscrizione al corso di recupero; coloro che invece non avessero la possibilità di accedere al web, possono rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile per avere una stampa dell'estratto conto, senza alcuna spesa.

(1) circolare del, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n° 6878 del 9/3/12 (mancata postalizzazione tagliandi CED)
(2) questi i passaggi consigliati:
- registrarsi sul sito
- inserire login e password (in alto a sinstra nella Homepage)
- selezionare: Accesso ai servizi - Verifica punti patente - Estratto conto
- stampare la pagina con l'estratto conto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: Ripreso l'Invio dei Tagliandi-Patente

TriestePrima è in caricamento