rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia: operazioni ad alto impatto nella provincia di Gorizia, 1.800 persone identificate

Effettuate le tre operazioni “Periferie sicure”, “Safety car 2” e “Security breath”

Il ministero dell’interno nelle ultime settimane ha disposto l’effettuazione di tre distinte operazioni ad “alto impatto”, per garantire più sicurezza e vivibilità rafforzando l’azione delle forze di Polizia.

La prima, denominata “Operazione periferie sicure” ha avuto luogo nella settimana compresa tra il 12 e il 17 febbraio e ha visto, di concerto con l’arma dei carabinieri e la guardia di finanza, la predisposizione di misure mirate a garantire maggiori livelli di sicurezza nelle zone ritenute più a rischio, attraverso interventi improntati ad efficienza e visibilità.

La seconda, “Safety car 2”, nella settimana dal 19 al 24 febbraio con la collaborazione del reparto prevenzione crimine della Polizia di Padova e della Polizia stradale, era volta ad infrenare il fenomeno dei furti di autovetture e motocicli, motivo di allarme sociale e che di riflesso condiziona anche l’andamento dei costi delle polizze assicurative.

La terza,  nei giorni del 26, 27 e 28 febbraio, denominata “Security breath”, era finalizzata a restituire ai cittadini un’adeguata percezione di sicurezza ed a prevenire il verificarsi di episodi di illegalità diffusa, con particolare riferimento alle aree caratterizzate da fenomeni di marginalità sociale e degrado.

Le operazioni, hanno messo in campo mirati servizi del controllo del territorio eun’azione di contrasto al consumo e spaccio di stupefacenti, con l’impiego congiunto di operatori degli uffici investigativi, dell’ufficio immigrazione e di equipaggi preposti all’attività di controllo del territorio.

Non sono mancati, inoltre, verifiche e controlli di personale specializzato e delle polizie locali negli esercizi commerciali, locali di intrattenimento, sale giochi nonché interventi rivolti al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale. L’esito delle tre operazioni, che non hanno riscontrato particolari irregolarità, è complessivamente riassumibile in 3.303 veicoli controllati e 1.801 persone identificate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: operazioni ad alto impatto nella provincia di Gorizia, 1.800 persone identificate

TriestePrima è in caricamento